Balliamo sul mondo

Si conclude oggi la settimana interculturale della scuola Don Milani con lo spettacolo “Balliamo sul mondo” delle classi seconde e terze, che si terrà presso la scuola Bonvesin de la Riva.

I nostri alunni avranno il piacere di portarci con loro in un lungo viaggio che ci condurrà in giro per il mondo.

Durante la settimana tutti gli alunni sono stati partecipi di tante attività laboratoriali coinvolgenti.

I bambini delle classi prime sono stati un pubblico attento e curioso del laboratorio di lettura “Piccolo blu, piccolo giallo”, che ha avuto come protagoniste alcune alunne delle classi terze e quarte, che hanno letto la storia in lingua bangla e spagnola.

La scuola è diventata laboratorio dove insegnare a conoscere le diversità e le varie culture presenti hanno dato lo spunto per il progetto “Noi. Abitanti del mondo.”

I nostri alunni si sono cimentati nella realizzazione di un sole realizzato con materiali di riciclo, i cui raggi rappresentano le bandiere delle principali nazionalità presenti nella nostra scuola. Si sono divertiti a conoscere le bandiere, simbolo dei vari Paesi, capirne il significato e colorarle.

Il sole con al centro una spirale, simbolo del movimento infinito della vita, che spiega come l’evoluzione sia in continuo divenire e cambiamento. Un simbolo che rappresenta i valori di accoglienza e inclusione che sono sempre presenti nella scuola Don Milani.

GALLERY

Le attività...