La ripresa dell’anno scolastico ai tempi del Covid-19

Alla comunità scolastica

La sospensione delle attività didattiche in presenza  ha colto di sorpresa i bambini, i ragazzi e gli adulti. In pochi giorni si è creato un clima surreale, all’inizio è stato  percepito come vacanza inaspettata, poi è diventato una nuova quotidianità: materiali didattici rimasti in classe, attività progettate da tempo sospese, l’incontro con compagni e con  insegnanti interrotto.

Adesso abbiamo la possibilità di tornare a scuola, con regole nuove, ma con la voglia di ritrovarci e riprendere quanto si è interrotto.

Il 14 settembre tutti i nostri alunni  torneranno fra i banchi con le giuste misure di sicurezza.

La scuola sta lavorando per organizzare la ripresa dell’anno scolastico di tutti, alunni, docenti e personale A.T.A., nel rispetto delle indicazioni ministeriali finalizzate alla prevenzione del contagio che settimana dopo settimana vengono emanate.

Abbiamo fretta di archiviare la minaccia del virus come un brutto ricordo, ma appunto per questo abbiamo il dovere di mettere al centro il tema della sicurezza.

A partire dalla prima settimana di settembre sarà mia premura organizzare eventi informativi specifici per illustrare le modalità di rientro e la gestione della nuova normalità, certa che la vostra consueta collaborazione sarà più che mai necessaria per garantire la sicurezza e il benessere di tutti.

Elena Osnaghi

Rientro a settembre: ipotesi alla luce delle odierne disposizioni

GALLERY

Work in progress