XII edizione del Festival “IL DIRITTO DI ESSERE BAMBINI”19-20-22 novembre 2022 Palazzo Leone da Perego Legnano e Università degli Studi di Milano-Bicocca

Alle Famiglie degli alunni

Gent.me/mi,

si chiede la vostra collaborazione per promuovere e divulgare ai vostri bambini/alunni e studenti e rispettive famiglie la XII edizione del Festival “IL DIRITTO DI ESSERE BAMBINI” che grazie alla collaborazione tra Comune di Legnano, Cooperativa Stripes e Università degli Studi di Milano-Bicocca Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione “Riccardo Mass,  prenderà il via il 19, 20 e 22 novembre 2022 presso il Palazzo Leone da Perego di Legnano e l’Aula 8a edificio U2 dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca.

Il Festival, da sempre incentrato sul tema dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza sanciti dalla Convenzione ONU, in questa sua nuova edizione porrà al centro il tema della cultura come Diritto a partire dall’infanzia e dai linguaggi espressivi: arte, cinema, fotografia, lettura, scrittura diventano - sempre più - occasione per crescere bambini e adolescenti del futuro. Il ricco programma delle tre giornate prevede numerosi momenti formativi, di racconto e confronto - tavole rotonde, dialoghi e salotti pedagogici con docenti, artisti, esperti e case study - che si alterneranno ai laboratori per bambini e ragazzi; qui la Convenzione diventerà il materiale vivo da cui scaturiranno vere occasioni educative, didattiche, di gioco, d’interesse e riflessione.

Saranno i bambini e i ragazzi - veri protagonisti di queste giornate - a fornire sollecitazioni e suggerimenti insieme al mondo della Scuola e agli operatori del sistema educativo e di cura, dell’infanzia e dell’adolescenza.

Il Festival si aprirà sabato 19 novembre alle ore 10.00 presso Palazzo Leone da Perego con un momento di dialogo e confronto dal titolo “I linguaggi espressivi: strumento culturale e pedagogico”; dalle ore 14.00 si darà invece il via allo spazio laboratoriale e ai seminari dedicati a ragazze e ragazzi dagli 11 ai 18 anni; infine, alle ore 15:30 sarà il tempo del Salotto Pedagogiko “Immaginazione e arte per educare al futuro” a cura di Pedagogika.it.

Nella giornata successiva, domenica 20 novembre, sempre dalle ore 10:00 a Legnano si aprirà la giornata con un’avventura formativa dal titolo “Il libro della giungla” a cura di Spazio B**K; sempre in mattinata, a partire dalle 10.30 e per tutta la giornata si terranno seminari e laboratori dedicati a bambine e bambini, di età 0-11 anni, accompagnati dai genitori; alle ore 15.30 tornerà, invece, il Salotto Pedagogiko “Sviluppare le capacità espressive, tecniche e strumenti”.

Negli allegati il ricco programma che si chiede di pubblicare sui vostri siti e di diffondere attraverso comunicazione su diario e registro elettronico.

Ringraziando per la preziosa collaborazione, si porgono cordiali saluti.

L’Assessora alla Comunità Inclusiva

Ilaria Maffei