"L’integrazione scolastica degli alunni con disabilità costituisce un punto di forza del nostro sistema educativo. La scuola italiana, infatti, vuole essere una comunità accogliente nella quale tutti gli alunni, a prescindere dalle loro diversità funzionali, possano realizzare esperienze di crescita individuale e sociale. La piena inclusione degli alunni con disabilità è un obiettivo che la scuola dell’autonomia persegue attraverso una intensa e articolata progettualità, valorizzando le professionalità interne e le risorse offerte dal territorio." (MIUR)
Il nostro Istituto da anni si distingue sul territorio per la sua capacità di potenziare la cultura dell’inclusione, per rispondere in modo efficace alle necessità di ogni alunno promuovendo l’accoglienza e favorendo l’integrazione.(dal nostro POF pag.12).
Il nostro istituto è uno dei Centri Territoriali di documentazione, risorse e servizi per l’inclusione CTI (collegamento diretto al box sulla pagina Home del nostro sito), costituiti sulla base dell’esperienza delle scuole snodo, in seguito all’elaborazione delle linee guida regionali, strumento di raccordo delle diverse esperienze delle Province della Lombardia.
|