Codice privacy-Informativa alle famiglie e studenti

Informativa ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. 196/2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali) e dell’art. 13 del GDPR (Regolamento UE 2016/679) per studenti e famiglie

  • Viste le disposizioni del Decreto Legislativo 30/06/2003, n.196 - “Codice in materia di protezione dei dati personali” - nel seguito indicato sinteticamente come Codice
  • Vista l’emanazione dell’apposito Regolamento del M.P.I. con D.M. n. 305 del 07/12/2006 (G.U. N.11 del 15/01/2007)
  • Visto quanto disposto dall’art.13 del Regolamento Europeo n. 679 del 27/04/2016 (GDPR)

Il trattamento dei dati personali che La riguardano sarà improntato a principi di correttezza, liceità e trasparenza e di tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti.

Finalità

  1. Tutti i dati personali da Lei forniti nel corso del rapporto con questa Istituzione Scolastica, verranno trattati esclusivamente dal personale della Scuola nell’ambito delle finalità istituzionali, che sono quelle relative all’istruzione ed alla formazione degli alunni e quelle amministrative ad esse strumentali, così come definite dalla normativa vigente.
  2. Il conferimento dei dati richiesti è obbligatorio in quanto necessario alla realizzazione delle finalità istituzionali di cui al punto 1). L’eventuale diniego al trattamento di tali dati potrebbe determinare il mancato perfezionamento dell’iscrizione e l’impossibilità di fornire tutti i servizi necessari per garantire il diritto all’istruzione e formazione.
  3. I dati personali definiti come “dati sensibili” o come “dati giudiziari” dal suddetto Codice, che Lei ci ha fornito e quelli che ci fornirà in occasioni successive, saranno trattati esclusivamente dal personale della Scuola appositamente incaricato, secondo quanto previsto dalle disposizioni di legge e di regolamento citate, nel rispetto del principio di stretta indispensabilità dei trattamenti, in considerazione delle finalità di rilevante interesse pubblico che la scuola persegue, con le modalità previste dal citato Regolamento. Le ricordiamo che i dati sensibili sono quei dati personali “idonei a rivelare l’origine razziale ed etnica, le convinzioni religiose, filosofiche o di altro genere, le opinioni politiche, l’adesione a partiti, sindacati, associazioni od organizzazioni a carattere religioso, filosofico, politico o sindacale, nonché i dati personali idonei a rivelare lo stato di salute e la vita sessuale”.  I dati giudiziari sono quei dati personali idonei a rivelare procedimenti o provvedimenti di natura giudiziaria.
  4. I dati da Lei forniti potranno essere comunicati a soggetti terzi che forniscono servizi a questa Istituzione Scolastica, nella misura indispensabile per svolgere attività istituzionali previste nel citato Regolamento, come ad esempio agenzie di viaggio e strutture ricettive (con riferimento a gite scolastiche, viaggi di istruzione e campi scuola), società di assicurazione (in relazioni a polizze in materia infortunistica), ecc. Tali trattamenti sono una condizione necessaria affinché l’interessato possa usufruire dei relativi servizi, che comunque sono forniti soltanto a richiesta.

Natura obbligatoria o facoltativa del conferimento dei dati

Il conferimento dei dati da parte dell’interessato è facoltativo; tuttavia il mancato conferimento dei dati personali comporta l’impossibilità del perfezionamento dell’iscrizione dell’alunno e, quindi, l’impossibilità di fornirgli tutti i servizi necessari per garantire il suo diritto all’istruzione ed alla formazione (finalità della Scuola).

Modalità di acquisizione e di trattamento dei dati

I dati personali dell’alunno e dei familiari vengono acquisiti direttamente dall’alunno stesso, dai genitori o dalla scuola di provenienza nel caso dei trasferimenti. A garanzia dei diritti dell’Interessato, il trattamento dei dati è svolto secondo   le modalità e le cautele previste dalla normativa vigente, rispettando i presupposti di legittimità di ciascuna richiesta di dati, seguendo principi di correttezza, di trasparenza, di tutela della sua dignità e della sua riservatezza. Il trattamento può essere svolto in forma cartacea, o attraverso strumenti informatici e telematici, ed i relativi dati saranno conservati, oltre che negli archivi presenti presso la presente istituzione scolastica, anche presso gli archivi del MIUR e suoi organi periferici (Ufficio Scolastico Regionale, Ambito Territoriale Provinciale, ed altri). In tal caso i dati verranno trattati e conservati secondo le regole tecniche di conservazione digitale indicate dall’AGID. I dati cartacei, invece, secondo quanto previsto dai piani di conservazione e scarto indicati dalla direzione generale degli archivi presso il Ministero dei beni culturali. Il trattamento prevede come fasi principali: raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, elaborazione, comunicazione, diffusione e cancellazione dei dati quando questi cessino di essere necessari.

Ambito di conoscibilità e di comunicazione dei dati

  1. I dati sensibili e giudiziari non saranno oggetto di diffusione; tuttavia, alcuni di essi potranno essere comunicati ad altri soggetti pubblici nella misura strettamente indispensabile per svolgere attività istituzionali previste dalle vigenti disposizioni in materia sanitaria, giudiziaria e di istruzione.
  2. I dati personali potranno essere comunicati esclusivamente a soggetti pubblici (quali, ad esempio, ASST, Comune, Provincia, MIUR, Ufficio Scolastico Regionale, Ufficio Scolastico Territoriale ecc.), secondo quanto previsto dal Regolamento; i dati relativi agli esiti scolastici degli alunni saranno pubblicati mediante affissione all’albo della Scuola, secondo le vigenti disposizioni in materia. Saranno inoltre comunicati mediante registro elettronico.
  3. L’Istituzione Scolastica tratta i dati contenuti nei documenti di valutazione e orientamento degli alunni. I dati personali a tal fine raccolti e conservati sono solo quelli strettamente indispensabili per l’assolvimento delle finalità legislative, in particolare di documentazione dei processi formativi e di orientamento degli alunni. Per tali ragioni, il loro conferimento è obbligatorio, in quanto necessario per perseguire le suddette finalità istituzionali.

Trattamento senza il consenso dell’interessato

Il trattamento dei dati può essere effettuato senza il consenso dell’interessato, in quanto ai sensi dell’art. 18 comma 4 del D.Lgs. 196/2003, i soggetti pubblici non sono tenuti ad acquisire il consenso.

 Titolare, Responsabile e Incaricati del trattamento

  1. Titolare del trattamento dei dati è il Dirigente Scolastico pro-tempore, Dott.ssa Elena Osnaghi, in quanto rappresentante legale dell’Istituto.
  2. Responsabile del trattamento dei dati è il D.S.G.A. – Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi - pro-tempore, dott. Antonio Balotta, a cui è affidato il riscontro dei diritti degli interessati ai sensi dell’art. 7 del D.Lgs. 196/2003 e degli artt. da 15 a 22 del GDPR.
  3. Per esigenze organizzative e di conformità alla normativa nazionale ed europea in materia di protezione dei dati personali, è data facoltà al Titolare di designare ulteriori Responsabili interni o esterni del trattamento dei dati.
  4. Gli Incaricati del trattamento dati sono gli Assistenti Amministrativi in servizio nella Scuola, ciascuno per l'ambito di specifica competenza assegnato dal D.S.G.A.
  5. L'Organigramma dei soggetti cui compete il trattamento dei dati può essere conosciuto facendone richiesta al Titolare del trattamento e consultando il Sito Web della Scuola.
  6. Il gestore della casella di posta elettronica su dominio @icsbonvesin.edu.it è Google Italia con sede legale in Via Federico Confalonieri 4 - 20124 Milano Italia, la cui specifica informativa è consultabile all’indirizzo https://policies.google.com/privacy?hl=it
  7. Il gestore dei dati del Registro Elettronico è AXIOS ITALIA  SERVICE SRL con sede legale in Via E. Filiberto 190 – 00185 Roma la cui specifica informativa è consultabile all’indirizzo http://www.axiositalia.com/Documenti_PDF/Informativa.pdf
  8. Il gestore dei dati della segreteria digitale è AXIOS ITALIA  SERVICE SRL con sede legale in Via E. Filiberto 190 – 00185 Roma la cui specifica informativa è consultabile all’indirizzo http://www.axiositalia.com/Documenti_PDF/Informativa.pdf
  9. I luoghi in cui sono trattati i dati personali sono: l’Ufficio di segreteria e l’Ufficio di presidenza.
  10. I genitori potranno rivolgersi al Titolare del trattamento o ai Responsabili per ottenere ulteriori informazioni.
  11. Sul sito della Scuola, all’indirizzo internet https://www.icsbonvesin.edu.it/pagine/privacy/ presente la documentazione riguardante la materia; sempre sul sito saranno pubblicati gli eventuali aggiornamenti e la modulistica per avere accesso alle informazioni, secondo quanto previsto dall’art. 7 D.Lgs. 196/2003 e dagli artt.15-22 del DGPR che si riportano integralmente

Responsabile della protezione dei dati

Il Responsabile della protezione dei dati designato ai sensi dell’art. 37 del Regolamento UE 2016/679 è il Dott. Giancarlo Favero di Data Security (www.datasecurity.it), divisione sicurezza di Swisstech S.r.l..

Ai sensi dell’art. 38 comma 4 del GDPR gli interessati (dipendenti, alunni, genitori etc.) possono contattare senza formalità e senza alcun aggravio economico il Responsabile della protezione dei dati Dott. Giancarlo Favero per tutte le questioni relative al trattamento dei loro dati personali e all’esercizio dei loro diritti.

Il Responsabile della protezione dei dati può essere contattato al 335-5950674, oppure tramite mail all’indirizzo: giancarlo.favero@datasecurity.it

Periodo di conservazione dei dati

I tempi di conservazione dei dati sono quelli specificati dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo – Direzione Generale Archivi - attraverso le varie articolazioni organizzative territoriali rappresentate dalle Soprintendenze archivistiche e bibliografiche regionali, recepiti all’interno del Manuale di gestione del protocollo e della gestione dei flussi documentali, che è in fase di predisposizione e potrà essere consultato all’interno della sezione “Amministrazione trasparente” del sito web istituzionale dell’Ente.

Diritti dell’interessato

Relativamente ai suoi dati personali potrà esercitare i diritti di accesso, controllo e modificazione garantiti dall’art.7 e regolamentati dagli art. 8,9,10 del vigente codice della privacy, rivolgendosi al titolare o ai responsabili del trattamento dei dati.

Art. 7 (Diritto di accesso ai dati personali ed altri diritti)

L’interessato ha diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile. 2. L’interessato ha diritto di ottenere l’indicazione: a) dell’origine dei dati personali; b) delle finalità e modalità del trattamento; c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici; d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’articolo 5, comma 2; e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati. 3.L’interessato ha diritto di ottenere: a) l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato. 4. L’interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte: a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta; b) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

 

La presente, pubblicata all’ALBO ON LINE della presente istituzione scolastica, viene considerata a tutti gli effetti come informativa alle famiglie.

 Il Titolare del Trattamento

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

(Dott.ssa Elena Osnaghi)