The BIG Challenge, the first English contest for schools

Nata in Francia nel 1999, The BIG Challenge è una gara online di lingua inglese per le Scuole Secondarie di I grado con prove basate su immagini e files audio.

E' un evento educativo motivante e divertente che si tiene tutti gli anni, tra marzo e maggio, in diversi Paesi europei.
La sfida si svolge direttamente a scuola su computer o tablets individuali.
Una volta iscritti, gli alunni si allenano sul proprio smartphone nella Game Zone, uno spazio didattico, e si preparano al concorso grazie alle applicazioni gratuite.
La prova dura 45 minuti e consiste in 45 domande a risposta multipla di difficoltà crescente: domande semplici a cui tutti possono rispondere, e domande sempre più impegnative. Ogni livello segue le linee guida del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue.
I quesiti riguardano la comprensione della lettura e dell'ascolto, grammatica, lessico, pronuncia e civiltà.

Lo scopo del contest è stimolare gli studenti allo studio e all'apprendimento della lingua inglese in un ambiente interattivo e coinvolgente in cui tutti vincono.
Ogni partecipante, infatti, vince un premio a prescindere dal punteggio ottenuto: la sfida è pertanto proposta a tutti gli alunni, indipendentemente dalle loro conoscenze.
La sicurezza della vincita incentiva i ragazzi a mettersi in gioco, li porta a scoprire che in fin dei conti l'inglese non è poi così difficile!
Il concorso offre, inoltre, la soddisfazione di gareggiare con coetanei di altri Paesi: Francia, Germania, Austria, Spagna, Svezia, Paesi Bassi e Polonia.
Non ci sono, quindi, perdenti! Ogni allievo riceve un poster e un certificato, che attesta il livello di inglese raggiunto, con i punti conseguiti e la posizione della classifica regionale, nazionale e della scuola.

Ai vincitori regionali e nazionali vengono consegnati premi speciali (dispositivi elettronici come tablets, cuffie Bluetooth, batterie Power Bank, occhiali per realtà virtuale),  un incredibile trofeo e il prestigioso First Class National Honours Diploma.
Il miglior studente per livello della scuola ottiene il First Class Honours Diploma e la medaglia School Award.

La ceremonia di premiazione  sarà un ottimo modo per congratularsi con i discenti e concludere l'anno scolastico con una nota positiva!
The BIG Challenge è, senza dubbio, un efficace strumento motivazionale, un percorso inclusivo dove tutti hanno le stesse possibilità e possono migliore, giocando e divertendosi, le proprie competenze in lingua inglese.

Learn in class, practise in the Game Zone and win big in the contest! Ecco cosa devono fare i ragazzi per poter vivere questa accattivante esperienza ... un'esperienza che li motiva allo studio in una sana competizione.

Sezione descrittiva

Denominazione del progetto:

The BIG Challenge, the first English contest for schools

Responsabile del progetto:

Risorse umane:

Le docenti di lingua inglese

Beni e servizi:

Utilizzo della LIM, computers o tablets.

Destinatari:

The Big Callenge si rivolge a tutti gli studenti della Scuola secondaria di I grado.

La gara non è aperta ai ragazzi madrelingua inglese.

Obiettivi educativi:

•  Sviluppare la propria identità personale attraverso il contatto con l'alterità linguistica e culturale in un'ottica di educazione plurilingue e interculturale
  •  Potenziare la capacità di riflessione sulla propria lingua e cultura tramite il confronto con una lingua e cultura diverse
  •  Migliorare la capacità di interagire in modo adeguato a contesti diversi, condividendo regole comuni e mostrando disponibilità al confronto
  •  Favorire la formazione del cittadino dell'Europa e del mondo.

Obiettivi didattici:

•  Ampliare l'Offerta formativa
  •  Motivare l'apprendimento tramite strategie coinvolgenti
  •  Potenziare la comprensione della lingua inglese
  •  Rafforzare le conoscenze grammaticali
  •  Ampliare le conoscenze lessicali
  •  Potenziare la capacità di un uso consapevole e proficuo di risorse e strumenti digitali
  •  Sviluppare la consapevolezza di sé, delle proprie potenzialità e risorse, dei punti di forza e di debolezza, migliorando l'autostima personale e la capacità di mettersi in gioco.

Metodologia:

Approccio interattivo

Modalità e tempi di attuazione:

La gara si tiene ogni anno in primavera e si svolge interamente in modalità online.

Consta di 45 domande a risposta multipla. Ogni livello ha la sua specifica serie di quesiti che corrispondono il più possibile ai programmi delle scuole.
Il test è strettamente personale e non prevede nessun aiuto esterno o supporto di alcun tipo (libri, dizionari ...).
La prova è super visionata da un membro del corpo docenti che ne garantisce il corretto svolgimento.

Prima che la gara inizi, gli studenti aprono la pagina web e selezionano la regione e la città. Inseriscono il nome e il codice BIG Challenge della scuola  (dato precedentemente alla Coordinatrice di riferimento), il loro nome e cognome, data di nascita, classe; spuntano poi la casella con il loro livello.
Cliccando il tasto START si dà inizio al contest: trascorsi 45 minuti non si avrà più accesso al test.

Alla fine di maggio, la Coordinatrice BIG Challenge riceve i risultati e la posizione in classifica di ogni ragazzo.

Per ognuno dei tre livelli, saranno stabilite tre classifiche: nazionale, regionale e della scuola di appartenenza.

La preparazione degli alunni avviene in orario curricolare e tramite la Game Zone, un supporto didattico utile per migliorare in inglese  nel corso dell'anno scolastico.

La quota di partecipazione è a carico delle famiglie.

Durata:

La scuola aderirà all'iniziativa ogni anno.