Progetto di successo formativo per recupero apprendimenti in area matematica rivolto alle classi prime della Scuola Secondaria di Primo Grado

IL PROGETTO
Il progetto propone di offrire una serie di opportunità di successo negli apprendimenti degli alunni, incentivandone lo sviluppo logico ed emotivo. Gli alunni hanno bisogno di tempi di apprendimento individuali, di condizioni favorevoli alla concentrazione e di essere infine portati a considerare il loro impegno determinante per il successo scolastico. Le attività di progetto intendono offrire agli alunni una serie di input e proposte didattiche per lo sviluppo e il recupero delle capacità logiche alla base di tutti gli apprendimenti di base.

FINALITA’
  • Migliorare le capacità logiche alla base dell’apprendimento nell’area logico-matematica;
  • Utilizzare la matematica come strumento di gioco individuale e collettivo;
  • Creare situazioni alternative per il recupero ed il potenziamento di capacità logiche.

OBIETTIVO GENERALE
Recupero delle conoscenze e delle abilità di base nell’area logico-matematica necessarie per affrontare lo studio.

OBIETTIVI SPECIFICI
  • Stimolare gli alunni ad una maggiore motivazione allo studio;
  • Offrire agli alunni la possibilità di recuperare alcune abilità di tipo disciplinare.

COMPETENZE CHIAVE EUROPEE COINVOLTE NEL PROGETTO
  • Competenza matematica;
  • Competenza digitale;
  • Imparare ad imparare;
  • Competenze sociali e civiche.

OBIETTIVI EDUCATIVI
  • Promuovere il successo formativo;
  • Facilitare l’apprendimento favorendo l’acquisizione di abilità risolutive in situazioni problematiche;
  • Suscitare interesse e motivazione allo studio della matematica;
  • Rafforzare l’autostima.

OBIETTIVI DIDATTICI
  • Migliorare le abilità di calcolo;
  • Utilizzare consapevolmente le quattro operazioni;
  • Conoscere ed applicare i criteri di divisibilità;
  • Risolvere semplici espressioni numeriche;
  • Calcolare perimetro e area delle figure piane;

DESTINATARI
Alunni delle classi prime della Scuola Secondaria di primo grado che evidenziano le seguenti caratteristiche:
  • Recupero e miglioramento delle abilità di base;
  • Insuccesso scolastico;
  • Difficoltà di apprendimento;
  • Scarsa motivazione allo studio.
METODOLOGIA
Lezioni in piccoli gruppi, in modalità on-line e nelle ore pomeridiane, che permettono a ciascun alunno di operare secondo i propri ritmi e capacità per raggiungere gli obiettivi prefissati attraverso:
  • Attività individualizzate/Strategie didattiche individualizzate/mirate;
  • Didattica per problemi;
  • Metodologia multimediale;
  • Metodo induttivo-deduttivo;
  • Applicazione guidata e graduata;
  • Incoraggiamento, rassicurazione e gratificazione.
STRUMENTI DIDATTICI
Libri di testo e non, schede strutturate e semistrutturate, giochi matematici, costruzioni di modelli geometrici, LIM, software.
RISORSE NECESSARIE
Docenti interni alla scuola.
TEMPI DI SVOGIMENTO DELLE ATTIVITA’
Il progetto si svolgerà durante il corso dell’a.s. a partire dal mese di febbraio 2021 fino a maggio 2021 e avrà una durata complessiva di 10 ore.
Gli interventi avranno una ricaduta su più studenti, a classi aperte e si svolgeranno on-line nelle ore pomeridiane.
RISULTATI ATTESI
Miglioramento delle prestazioni degli studenti nelle prove curriculari di Matematica.
Raggiungimento di performance di livello almeno sufficiente nelle discipline scientifiche per la maggioranza degli studenti coinvolti.

VALUTAZIONE
Verranno proposte attività di verifica in itinere per le valutazioni formative.

Sezione descrittiva

Denominazione del progetto:

Responsabile del progetto:

Risorse umane:

Docenti interni alla scuola.

Destinatari:

• Recupero e miglioramento delle abilità di base;
  • Insuccesso scolastico;
  • Difficoltà di apprendimento;
  • Scarsa motivazione allo studio.

Obiettivi educativi:

• Promuovere il successo formativo;
  • Suscitare interesse e motivazione allo studio della matematica;
  • Rafforzare l’autostima.

Obiettivi didattici:

• Migliorare le abilità di calcolo;
  • Utilizzare consapevolmente le quattro operazioni;
  • Conoscere ed applicare i criteri di divisibilità;
  • Risolvere semplici espressioni numeriche;
  • Calcolare perimetro e area delle figure piane;

Metodologia:

Lezioni in orario pomeridiano da svolgersi in modalità on-line ie n piccoli gruppi, in mododa  permettere a ciascun alunno di operare secondo i propri ritmi e capacità al fine di raggiungere gli obiettivi prefissati attraverso:
  • Attività individualizzate/Strategie didattiche individualizzate/mirate;
  • Didattica per problemi;
  • Metodologia multimediale;
  • Metodo induttivo-deduttivo;
  • Applicazione guidata e graduata;
  • Incoraggiamento, rassicurazione e gratificazione.

Modalità e tempi di attuazione:

Il progetto si svolgerà durante il corso dell’a.s. a partire dal mese di febbraio 2021 fino a maggio 2021 e avrà una durata complessiva di 20 ore.
Gli interventi avranno una ricaduta su più studenti  in modalità on line e saranno tenute durante la settimana nelle ore pomeridiane.

Durata:

Da febbraio 2021 a Maggio 2021.