Applicazioni per la didattica

 

 

 

Produttività e condivisione

 

 

Google Workspace for Education

Il nostro Istituto si avvale della piattaforma Google Workspace for Education con la quale gli insegnanti possono creare occasioni di apprendimento a distanza. Google Workspace for Education la piattaforma dedicata alla comunicazione, alla collaborazione e alla condivisione in ambiente scolastico sia tra docenti sia tra docenti e alunni.

È un sistema ad accesso limitato e protetto: docenti e studenti possono accedervi solo attraverso le credenziali fornite dall’Istituto e associate al dominio della scuola. La piattaforma risponde ai necessari requisiti di sicurezza dei dati a garanzia della Privacy ed è fruibile da qualsiasi tipo di device o sistema operativo a disposizione.

L’account collegato a GSuite for Education consente l’accesso alle mail e alle app utili alla didattica, come ad esempio Google Classroom, Google Drive, Google Meet.

Google Classroom è attiva per tutti gli studenti dell’Istituto. I docenti, per ogni disciplina/ambito disciplinare/sezione creano un corso, ovvero un ambiente digitale di riferimento per la gestione delle attività didattiche in modalità sincrona e asincrona. La piattaforma permette di creare e gestire compiti e attività in ogni fase di lavoro (assegnazione, consegna, correzione, restituzione) e migliora la comunicazione e la collaborazione tra insegnanti e studenti.

Google Drive viene utilizzato per il tracciamento delle attività in modalità sincrona e asincrona e la conservazione automatica dei materiali didattici e dei compiti realizzati in Classroom.

I docenti potranno registrare le video lezioni in modalità sincrona per renderle disponibile agli alunni in caso di necessità (si vedano a questo proposito le citate Linee guida D.M. 07 agosto n. 89). Tramite Google Drive è possibile creare e condividere contenuti digitali mediante le applicazioni collegate e incluse nella G Suite, anche al fine di garantire la conservazione degli atti amministrativi relativi agli organi collegiali.

Google Meet permette di svolgere attività didattiche in modalità sincrona, di effettuare gli incontri collegiali tra docenti e quelli informativi con le famiglie.

L’Animatore Digitale cura la gestione della piattaforma Google Workspace for Education e, in collaborazione con il Team Digitale, offre il necessario supporto a docenti, alunni e famiglie attraverso  la casella di posta elettronica supporto_gsuite@icsbonvesin.edu.it

Manuale di attivazione Classroom Docenti

Manuale di attivazione Classroom Alunni - da pc

Manuale di attivazione Classroom Alunni - altri device

 

 

Miro

È una piattaforma online che permette di creare lavagne collaborative e interattive in uno spazio flessibile, versatile e gratuito.

Oltre ad essere una lavagna interattiva, capace cioè di far interagire più persone, Miro permette di incorporare all’istante gli oggetti multimediali più disparati in uno spazio che sembra infinito.

Può essere usata per progettare e organizzare attività di ideazione e brainstorming, presentare ricerche, mappe, diagrammi e tanto altro.

Può essere utilizzata dal docente per allestire ambienti di apprendimento cooperativo e collaborativo e può stimolare nello studente lo sviluppo di competenze personali trasversali come lavorare in team in modo strategico, comunicare in modo chiaro, efficace e creativo e organizzare con agilità un lavoro di gruppo. 

È possibile registrarsi gratuitamente utilizzando il proprio account di Istituto.

 

 

 

 

 

Graphic Design

 

 

Canva

È una piattaforma di graphic design molto semplice e intuitiva che consente di produrre video, presentazioni e info-grafiche, stickers, gif e pdf partendo dai numerosi modelli proposti dalla piattaforma.

Con le numerose risorse a disposizione, gli insegnanti possono rendere le lezioni sempre più coinvolgenti, accattivanti e rispettose dei vari stili di insegnamento e gli alunni possono svolgere attività didattiche in modo piacevole e divertente. 

Infine, Canva for education consente di creare un team di lavoro tra colleghi oppure una classevirtuale con i propri alunni. In entrambi i casi è possibile collaborare a distanza e in contemporanea.

È possibile accedere utilizzando l'account di istituto.

 

 

 

 

 

 

 

 

Web

 

 

Google My Maps

Geografia ma anche storia e letteratura, così come la cultura dei popoli e molto altro diventano una forma di digital storytelling avvincente ed entusiasmante.

Le attività possono essere svolte individualmente o in gruppo e possono essere facilmente condivise.

È possibile accedere all'app utilizzando il proprio account di Istituto.

 

Google Sites 

È un editor di siti web. Ha un'interfaccia grafica semplice e intuitiva e si integra perfettamente con tutti gli strumenti di Google Workspace. È uno spazio utile per condividere contenuti o attività in modo facile e veloce e permette di trasformare la classe in un ambiente di apprendimento aperto e collaborativo. 

Docenti e alunni possono accedere all'app utilizzando l'account di Istituto.

 

 

 

 

 

 

 

Video

 

 

Edpuzzle 

È una piattaforma che permette di creare videolezioni complete di domande (aperte o a risposta multipla), annotazioni o registrazioni audio. Si ha la possibilità di utilizzare queste risorse in aula oppure, in alternativa, è possibile condividere con gli studenti, tramite classroom, il video editato ed assegnarlo come compito da svolgere a casa. Una semplice registrazione permette di accedere come “teacher” e di avere quindi a disposizione una bacheca personale con i propri video, esiste anche la possibilità di cercare ed utilizzare video già creati da altri docenti.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Applicazioni per discipline

 

 

Desmos

È una piattaforma dedicata prevalentemente al calcolo e alla costruzione di grafici, ma è utile anche per disegnare facilmente figure geometriche, calcolare l'ampiezza di un angolo, effettuare traslazioni o rotazioni. Registrandosi con l'account di Istituto, è possibile creare e condividere le proprie attività oppure sperimentare quelle di altri docenti pubblicate nella sezione Desmos Teacher.

 

Oilerscuola 

Fornisce strumenti per potenziare la cultura scientifica, ricorrendo anche alle tecnologie digitali. 
Propone percorsi e materiali didattici utili per l'insegnamento della matematica. 
Ogni docente può integrare quanto viene proposto nella propria attività didattica, apportando le modifiche che ritiene opportune a seconda del contesto.
 

 

Chrome Music Lab

È una risorsa online per l'apprendimento della musica attraverso esperimenti divertenti e pratici.
Può essere utilizzato come strumento nelle proprie classi per esplorare la musica e le sue connessioni con la scienza, la matematica, l'arte e altro ancora.

 

MuseScore -  Secondaria

È un programma di notazione musicale che permette di creare e ascoltare la musica con il computer. È completamente gratuito e open source. 

 

Grooveful - Secondaria 

È una risorsa gratuita per creare una base ritmica.