Generazioni Connesse

Il Progetto Generazioni Connesse – Safe Internet Center Italy, co-finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma “Connecting Europe Facility” (CEF), è un programma attraverso il quale la Commissione promuove strategie finalizzate a rendere Internet un luogo più sicuro per gli utenti più giovani, promuovendone un uso positivo e consapevole.  Il progetto è coordinato dal MIUR, in partenariato col Ministero dell’Interno-Polizia Postale e delle Comunicazioni, l’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, Save the Children Italia, Telefono Azzurro, Università degli Studi di Firenze, Università degli studi di Roma “La Sapienza”, Skuola.net, Cooperativa E.D.I. e Movimento Difesa del Cittadino, Agenzia Dire con lo scopo di dare continuità all’esperienza sviluppata negli anni, migliorando e rafforzando il ruolo del Safer Internet Centre Italiano, quale punto di riferimento a livello nazionale per quanto riguarda le tematiche relative alla sicurezza in Rete e al rapporto tra giovani e nuovi media.

Sezione descrittiva

Denominazione del progetto:

Generazioni Connesse

Responsabile del progetto:

Rizzo Rosaria

Risorse umane:

Esperti delle cooperative sociali, ragazzi della scuola Secondaria, Primaria e Infanzia, docenti, figure professionali.

Beni e servizi:

Per i ragazzi:
Viene proposta una webserie utile per far riflettere i ragazzi sulla connessione tra sé stessi e il mondo, su emozioni, sentimenti ed incontri che si possono fare tutti i giorni. Inoltre, sono proposti approfondimenti sulle aree a rischio (ad esempio il tema del cyberbullismo) ed è possibile consultare il “galateo” per i rapporti online.
Per i bambini:
Viene proposta un’introduzione sulle opportunità offerte dal mondo online e sui “nemici” che possono celarsi nella rete: i Super Errori, 7 personaggi che aiuteranno bambini e ragazzi a comprendere  e conoscere meglio i pericoli della Rete e, attraverso le loro disavventure quotidiane, insegneranno loro come prevenire questi pericoli, utilizzando con consapevolezza e padronanza le risorse di Internet.
Per i genitori:
Mamme e papà possono trovare approfondimenti utili per conoscere meglio i propri figli al tempo di internet, sia quando sono piccoli, per accompagnarli verso le infinite possibilità della Rete, aiutandoli a riconoscere ed evitare i rischi, sia quando sembrano diventati esperti di internet e delle tecnologie e si trovano ad affrontare questioni delicate come le relazioni, i sentimenti, la propria immagine nel gruppo. In questa sezione dedicata ai genitori, è possibile consultare la versione online del Vademecum, che guida i genitori a conoscere e orientarsi nella gestione di alcune problematiche connesse all’utilizzo delle tecnologie digitali da parte dei figli.

Destinatari:

Alunni, docenti, genitori, educatori, esperti professionisti che operano all'interno della scuola.

Obiettivi educativi:

• Educare e sensibilizzare all’uso positivo e consapevole di Internet, dei nuovi media e tecnologie;
  • proporsi quale punto di riferimento a livello nazionale sulle tematiche relative alla sicurezza in rete e al rapporto tra giovani e il web;
  • sviluppare le conoscenze digitali nel nostro Paese;
  • diffondere la cultura digitale e costruire una società digitale quali requisiti essenziali per il progresso della collettività;
  • implementare piani di azione per la prevenzione al cyberbullismo.

Obiettivi didattici:

• Promuovere l’utilizzo delle TIC nella didattica sviluppando le competenze digitali;
  • indicare le norme comportamentali e le procedure per l’utilizzo delle TIC;
  • stabilire le misure per la prevenzione e quelle per la rilevazione e gestione delle problematiche connesse ad un uso non consapevole delle tecnologie digitali.
  • supportare le scuole nello sviluppo di una E-policy interna attraverso una nuova piattaforma per la formazione dei docenti;
  • effettuare attività di valutazione e di monitoraggio.

Metodologia:

Le metodologie usate saranno quelle dell’autoformazione e del peer to peer sia tra docenti, sia tra alunni, sia tra alunni e docenti e della didattica laboratoriale.

Modalità e tempi di attuazione:

lI progetto prevede una piattaforma online dedicata ai temi del progetto e un percorso guidato attraverso webinair che supportano le scuole e i corsi online.
All'interno della piattaforma è possibile scegliere, in base all'utenza, le tematiche da approfondire in modalità online e nei tempi previsti.

Durata:

Intero anno scolastico.