Piano organizzativo scuola primaria Don Milani

Ingressi/uscite

Per l’ingresso e l’uscita da scuola si utilizzeranno tutti gli ingressi disponibili, per limitare al massimo gli assembramenti, per ridurre al minimo la lunghezza dei tragitti interni e per poter definire un’unica direzione di marcia lungo i corridoi.

● Gli alunni verranno accompagnati a entrare e a uscire attraverso le porte d’accesso più vicine alle rispettive aule, rispettando la segnaletica relativa alla direzione di marcia.

● Gli insegnanti accoglieranno i bambini nei punti accoglienza indicati dalla segnaletica e cureranno che i bambini si mettano in fila indiana, opportunamente distanziati.

● I genitori possono sostare davanti alla scuola per il solo tempo richiesto per consegnare e prelevare i bambini da scuola.

● Non è previsto lo stazionamento delle classi all’interno della scuola, per esempio all’ingresso o nei corridoi, pertanto, le insegnanti, dopo aver accolto i bambini nello spazio d’attesa debitamente contrassegnato, si recheranno con i propri alunni, in fila indiana, direttamente nelle aule, vigilando sul distanziamento.

● I percorsi sono indicati da apposita segnaletica posizionata lungo i corridoi e all’interno delle classi.

ENTRATA

Al mattino i genitori (1 per bambino) accompagneranno i bambini a raggiungere la postazione a loro dedicata e aspetteranno il suono della campanella fuori dall’edificio.

- Accoglienza alunni nei punti indicati: 8.25/8:30

- Chiusura cancelli: 8.35

I bambini troveranno nei punti indicati dalla segnaletica la propria insegnante al suono della campanella e, in fila indiana con il distanziamento opportuno, si recheranno in classe senza sostare nell’atrio e/o nei corridoi. Gli insegnanti vigileranno affinché il distanziamento venga mantenuto. I ritardatari saranno accolti all’ingresso principale e i genitori dovranno affidarli al personale ATA. I genitori dei ritardatari abituali saranno convocati dalla Dirigenza e, se il ritardo persiste, verranno segnalati agli organi competenti.

USCITA

Per l’uscita pomeridiana i genitori, in fila indiana, attenderanno i bambini nello spazio apposito. Si suggerisce la presenza di un solo genitore/delegato per ciascun bambino per evitare assembramenti.

- Uscita: 15:55/16:00

* Ogni classe ha uno spazio d'attesa dedicato e indicato con apposita segnaletica

Cliccando sulle planimetrie è possibile individuare il punto di ingresso e il percorso per raggiungere la propria aula.

Piano terra

Piano primo

Tempo scuola

Lunedì 14 settembre:

- classi prime entrano alle 9:30

- tutte le altre classi entrano alle 8:30

Dal 14 al 26 settembre 2020 le lezioni si svolgeranno dalle 8:30 alle 12:30 dal lunedì al venerdì (sabato escluso) SENZA servizio mensa

Dal 28 settembre fino a nuove indicazioni sanitarie legate alla pandemia

- 6 ore giornaliere di didattica

Mensa

- intervallo mensa da 1 h e 30 minuti in classe

1° turno dalle 12:00 alle 13:30

2° turno dalle 12:30 alle 14:00

In considerazione dei numeri degli alunni, della capienza del refettorio e delle disposizioni di sicurezza anti Covid, non si prevede l’utilizzo della locale mensa in Don Milani.

Le classi consumeranno il pranzo all’interno della propria aula, saranno garantite un’accurata igienizzazione e aerazione del locale prima e dopo il pasto. Durante la mensa il personale scolastico presente potrà muoversi tra i tavoli e avvicinarsi agli allievi solo avendo indossato la mascherina chirurgica e potrà toccare le superfici solo previa disinfezione delle mani.

Ai bambini verrà fornita una borraccia personalizzabile per il consumo dell’acqua.