La scuola secondaria: persone del mondo, cittadini del futuro

La Scuola Secondaria di Primo grado “Bonvesin de la Riva” offre ai ragazzi percorsi, esperienze  e progetti per costruire conoscenze solide e durature e competenze  significative. 

La sfida educativa consiste nell’ l'interpretare bisogni, motivazioni, atteggiamenti  di ciascun alunno per una migliore integrazione sociale e per lo sviluppo delle capacità personali e la conoscenza di sé.

In continuità con le prassi oramai consolidate alla scuola primaria, le discipline non vengono considerate fini a se stesse, ma come strumenti  di formazione dei futuri cittadini del mondo. Il bisogno di conoscenze degli studenti, infatti, non si soddisfa con il semplice accumulo di tante informazioni in vari campi, ma solo con il pieno dominio dei singoli ambiti disciplinari e, contemporaneamente, con l’elaborazione delle loro molteplici connessioni. 

Nella nostra scuola sono chiari gli obiettivi di apprendimento fondamentali. Alla fine del percorso di istruzione o formazione, i ragazzi devono essere in grado di  affrontare situazioni e risolvere problemi mobilitando conoscenze e  abilità in modo che possano utilizzarle nel loro agire quotidiano. 

Gli insegnanti guidano gli studenti a riflettere su temi inerenti la legalità, il bullismo, i diritti, l’intercultura, coinvolgendo, di volta in volta, linguaggi e approcci differenti.