Valutazione degli apprendimenti

In linea con le Indicazioni Nazionali, la valutazione assume una funzione formativa, di accompagnamento dei processi di apprendimento e di stimolo al miglioramento continuo. L’ottica è quella della valutazione per l’apprendimento, che ha carattere formativo poiché le  informazioni rilevate sono utilizzate anche per adattare l’insegnamento ai bisogni educativi concreti  degli alunni e ai loro stili di apprendimento, modificando le attività in funzione di ciò che è stato  osservato e a partire da ciò che può essere valorizzato.

La valutazione interviene durante i processi di apprendimento, aiutando ad accertare quali abilità ciascun alunno stia acquisendo, quali difficoltà stia incontrando, quali procedure possano accelerare o ritardare la conquista di un nuovo sapere.

La valutazione effettuata dagli insegnanti costituisce lo strumento privilegiato per la costante regolazione della programmazione educativo-didattica .

Nelle Indicazioni  Nazionali,  si afferma che la valutazione come processo regolativo, non giunge alla fine di un  percorso, ma “precede, accompagna, segue” ogni processo curricolare e deve consentire di valorizzare i  progressi negli apprendimenti degli allievi.

Scuola dell’Infanzia Scuola Primaria  Scuola Secondaria
l’osservazione del bambino nei diversi momenti della giornata (gioco libero, routine, attività strutturate) è lo strumento della valutazione

la valutazione è espressa cun un giudizio descrittivo (O.M. 172 del 4 dicembre 2020)

Valutazione primaria: indicatori-descrittori

la valutazione è espressa in voti: l’espressione del voto in decimi è solo un momento aggiuntivo e finale di un processo rilevante per il lavoro del docente e da rendere chiaro e rintracciabile per gli alunni e le famiglie
l'osservazione sistematica nelle aree cognitiva, linguistica, motoria e sociale avviene attraverso griglie predisposte  le prove di verifica scritte sono valutate secondo precisi parametri percentuali corrispondenti a diversi livelli di giudizio le prove di verifica scritte sono valutate secondo precisi parametri percentuali corrispondenti a diversi livelli di giudizio
il processo valutativo inizia attraverso un colloquio con i genitori del bambino prima che inizi l'anno che ha lo scopo di : conoscere lo scopo evolutivo del bambino, verificare la presenza di allergie e intolleranze, situazioni che potrebbero incidere sull'andamento scolastico, ma anche conoscere le abitudini del bambino le prove orali e pratiche sono valutate secondo indicatori e descrittori di livelli di tipo qualitativo  le prove orali e pratiche sono valutate secondo indicatori e descrittori di livelli di tipo qualitativo
elemento importantissimo per la valutazione è la documentazione, cioè la raccolta di tutti gli elaborati del bambino perché: consente la verifica dei progressi realizzati in un certo tempo, consente alle insegnanti di ripensare al processo educativo e didattico proposto e serve come strategia di comunicazione, di ricerca ed innovazione

La valutazione periodica e finale degli apprendimenti è espressa, per ciascuna delle discipline di studio previste dalle Indicazioni Nazionali, ivi compreso l’insegnamento trasversale di educazione civica di cui alla legge 20 agosto 2019, n. 92, attraverso un giudizio descrittivo riportato nel documento di valutazione.

Rimangono invariate le modalità per la descrizione del processo e del livello globale di sviluppo degli apprendimenti, la valutazione del comportamento e della religione cattolica e dell’attività alternativa.

I giudizi descrittivi delle discipline sono elaborati e sintetizzati sulla base di quattro livelli di apprendimento (In via di prima acquisizione – Base - Intermedio- Avanzato) e dei relativi descrittori.

Tabella giudizi descrittivi

la valutazione sommativa periodica e finale relativa a ciascuna disciplina del curricolo è espressa in decimi sulla scheda di valutazione da consegnare alle famiglie alla fine del I quadrimestre ed alla conclusione dell'anno scolastico.
per i bambini frequentanti l’ultimo anno si predispone anche una scheda di rilevazione dei livelli raggiunti.

Tabella valutazione del rendimento

Tabella misurazione prove oggettive