Valutazione degli apprendimenti

In linea con le Indicazioni Nazionali, la valutazione assume una funzione formativa, di accompagnamento dei processi di apprendimento e di stimolo al miglioramento continuo.
La valutazione degli apprendimenti avviene attraverso l’identificazione delle competenze da promuovere e la selezione dei saperi funzionali allo sviluppo delle competenze. 
È fondamentale la valutazione per monitorare il processo di acquisizione di conoscenze/abilità e quello di costruzione delle competenze al fine di verificare i risultati raggiunti.
La valutazione effettuata dagli insegnanti costituisce lo strumento privilegiato per la costante regolazione della programmazione educativo-didattica, permettendo alle stesse di introdurre le modificazioni o integrazioni che fossero opportune. 

 

 

Scuola dell’infanzia

 

Scuola primaria e secondaria

 

  • l’osservazione del bambino nei diversi momenti della giornata (gioco libero, routine, attività strutturate) è lo strumento della valutazione

 

  • la valutazione è espressa in voti: l’espressione del voto in decimi è solo un momento aggiuntivo e finale di un processo rilevante per il lavoro del docente e da rendere chiaro e rintracciabile per gli alunni e le famiglie
  • l'osservazione sistematica nelle aree cognitiva, linguistica, motoria e sociale avviene attraverso griglie predisposte 
  • le prove di verifica scritte sono valutate secondo precisi parametri percentuali corrispondenti a diversi livelli di giudizio
  • il processo valutativo inizia attraverso un colloquio con i genitori del bambino prima che inizi l'anno che ha lo scopo di : conoscere lo scopo evolutivo del bambino, verificare la presenza di allergie e intolleranze, situazioni che potrebbero incidere sull'andamento scolastico, ma anche conoscere le abitudini del bambino
  • le prove orali e pratiche sono valutate secondo indicatori e descrittori di livelli di tipo qualitativo 
  • elemento importantissimo per la valutazione è la documentazione, cioè la raccolta di tutti gli elaborati del bambino perché: consente la verifica dei progressi realizzati in un certo tempo, consente alle insegnanti di ripensare al processo educativo e didattico proposto e serve come strategia di comunicazione, di ricerca ed innovazione
  • la valutazione sommativa periodica e finale relativa a ciascuna disciplina del curricolo è espressa in decimi sulla scheda di valutazione da consegnare alle famiglie alla fine del primo quadrimestre ed alla conclusione dell’anno scolastico 
  • per i bambini frequentanti l’ultimo anno si predispone anche una scheda di rilevazione dei livelli raggiunti.

 

http://old.icsbonvesin.gov.it/sites/default/files/tabella%20rendimento.png 

http://old.icsbonvesin.gov.it/sites/default/files/tabella%20prove%20oggettive.png