L'ABC contro il cyberbullismo

La presenza sempre più diffusa delle tecnologie digitali nella vita di tutti i giorni offre sicuramente nuove e grandi possibilità anche nel mondo della scuola, tuttavia ci impone una riflessione sul loro uso efficace, sicuro e consapevole.

“Lo sviluppo e l’integrazione dell’uso delle TIC, ed in particolare di internet, nella didattica, offrono le condizioni e l’occasione per una trasformazione dell’insegnamento e dell’apprendimento nelle scuole, ma ci mette di fronte a sfide importanti, che riguardano più livelli di conoscenze, abilità e attitudini che i più giovani hanno bisogno di sviluppare, nell’ottica di accrescere le competenze digitali.

A tal proposito il nostro Istituto ha aderito al progetto “Generazioni Connesse”  realizzando iniziative di formazione per docenti e genitori ed elaborando una Policy di E-safety, ovvero un documento che descrive  le norme comportamentali e le procedure per l’utilizzo delle TIC (Tecnologie dell’Informazione e Comunicazione) in ambiente scolastico, le misure per la prevenzione e quelle per la rilevazione e gestione delle problematiche connesse ad un uso non consapevole delle tecnologie digitali.

Tale documento verrà integrato e aggiornato periodicamente, considerando anche
l’eterogeneità del nostro Istituto, formato da 1 scuola dell’Infanzia, da 2 scuole Primarie e da 1 scuola secondaria di primo grado.

La Commissione Legalità/Bullismo ha, inoltre, ritenuto importante predisporre un "Vademecum per i ragazzi, le famiglie e le scuole", uno strumento educativo utile per prevenire i fenomeni di bullismo e di cyberbullismo, in modo che i ragazzi  e le loro famiglie possano orientarsi in maniera sicura e protetta e saper come meglio fronteggiare i rischi della rete.

Parole O_Stili è un progetto che nasce con lo scopo di ridefinire lo stile con cui le persone stanno in Rete, vuole diffondere l’attitudine positiva a scegliere le parole con cura e la consapevolezza che le parole sono importanti.

Il progetto si rivolge a tutti i cittadini consapevoli del fatto che “virtuale è reale”, e che l’ostilità in Rete ha conseguenze concrete, gravi e permanenti nella vita delle persone.

Parole O_Stili lavora con le scuole, le università, le imprese, le associazioni e le istituzioni nazionali e territoriali per diffondere le pratiche virtuose della comunicazione in Rete, e per promuovere una consapevolezza diffusa delle responsabilità individuali.

Il Safer Internet Day (SID) è un evento annuale, organizzato a livello internazionale con il supporto della Commissione Europea nel mese di febbraio. Si tratta di una ricorrenza annuale istituita nel 2004 al fine di promuovere un uso più sicuro e responsabile del web e delle nuove tecnologie, in particolare tra i bambini e i giovani di tutto il mondo.Scopo del SID è quello di far riflettere i ragazzi non solo sull’uso consapevole della Rete, ma sul ruolo attivo che ognuno deve avere per rendere Internet un luogo positivo e sicuro.

Cittadinanza digitale consapevole

Programma il Futuro mette a disposizione delle scuole una serie di lezioni atte a favorire un uso consapevole e sicuro delle tecnologie digitali. Le attività sono rivolte agli studenti della Scuola Primaria e Secondaria di I grado.

Vivi Internet, al meglio

È uno spazio, realizzato da Google in collaborazione con la Polizia di Stato, Fondazione Mondo Digitale e Generazioni Connesse , dedicato a genitori, docenti e alunni per imparare a vivere il Web in modo responsabile.

All'interno del sito, oltre a tanti suggerimenti utili, è possibile accedere a diverse risorse: