CLILiamo

L'acronimo CLIL, Content and Language Integrated Learning, indica l'insegnamento di una disciplina non linguistica (DNL) per mezzo di una lingua straniera (L2), con il duplice obiettivo di acquisire il contenuto disciplinare e contemporaneamente la lingua veicolare.

Come affermato dalla Raccomandazione della Commissione Europea Rethinking Education (2012), questa nuova metodologia rappresenta la dimensione chiave per  la modernizzazione dei sistemi di istruzione europei.

Siamo convinti che sia importante anche per i nostri alunni rimanere al passo ed essere dotati degli strumenti necessari per diventare cittadini del XXI secolo.

Abbiamo, quindi, deciso di sperimentare questo innovativo approccio didattico.

Nel corso dell'anno scolastico verranno svolte, in tutte le classi della scuola secondaria, lezioni CLIL di geografia, storia, scienze, arte, musica non solo in inglese ma anche in francese, spagnolo, tedesco.

Si creerà in aula uno stimolante ambiente di apprendimento in cui lingua e contenuto saranno integrati.

Attraverso questo moderno metodo di insegnamento, i nostri ragazzi potranno scoprire un nuovo modo di imparare e, soprattutto, potranno toccare da vicino l'aspetto multiculturale e multidisciplinare del sapere.