Sportello Help

La presenza di uno Sportello di Ascolto Psicologico all’interno della scuola Secondaria è una grande opportunità per affrontare e risolvere problematiche inerenti alla crescita oppure legate all’insuccesso, alla dispersione scolastica, al bullismo o ancora tipicamente connesse al periodo dell’adolescenza. 

Lo Sportello è uno spazio dedicato prioritariamente ai ragazzi, ai loro problemi, alle loro difficoltà con il mondo della scuola, la famiglia, i pari, ma anche un possibile spazio di incontro e confronto per i genitori al fine di compredere e contribuire a risolvere le difficoltà che naturalmente possono insorgere nel rapporto con un figlio che cresce. 

La Psicologa Scolastica, dunque, è a disposizione degli studenti, dei genitori, degli insegnanti che desiderino un confronto con un esperto di relazioni e comunicazione, tenuto al segreto professionale. 

Il colloquio che si svolge all’interno dello Sportello non ha fini terapeutici, ma di counseling, per aiutare il ragazzo a individuare i problemi e le possibili soluzioni, collaborando con gli insegnanti in un’area psicopedagogia di intervento integrato. 

L’obiettivo è far sì che lo sportello diventi un punto di riferimento e uno spazio che offra accoglienza e ascolto e che, come tale, non si occupi solo del disagio, ma anche dell’aumento delle risorse e delle competenze personali dei ragazzi, aiutandoli ad attenuare i pregiudizi rispetto alla richiesta di aiuto.

Per accedere allo sportello, occorre semplicemente che gli studenti interessati inseriscano nell'apposita cassetta postale, situata accanto alla porta dello spazio dedicato, un foglio su cui saranno indicati il proprio nome, la classe e la data della richiesta. I genitori potranno entrare in contatto con l'esperto, per concordare un incontro,  scrivendo al seguente indirizzo mail sportellohelp@icsbonvesin.edu.it 

Lo Sportello Help, Spazio di Ascolto Psicologico  è affidato alla dott.ssa Farè Valentina.

La dott.ssa è a disposizione degli studenti, delle famiglie e del personale scolastico che ne facciano richiesta, il giovedì mattina in presenza presso la Scuola secondaria di I grado, oppure online.

Per ulteriori informazioni e per richiedere un appuntamento si invita a utilizzare l'indirizzo mail dedicato

sportellohelp@icsbonvesin.edu.it

Circolare N. 70

Progetto Sportello Help