La scuola dell'infanzia: scuola come percorso

La scuola dell’infanzia è la prima esperienza di vita sociale dei bambini: insieme si cresce, si gioca, si esplora, si trascorrono le giornate, ci si pongono domande e si cercano insieme risposte.

Insieme agli altri ciascuno costruisce e consolida se stesso e il proprio mondo: impara a conoscersi e ad essere riconosciuto come persona unica e irripetibile.

I bambini esprimono opinioni, sentimenti ed emozioni, partecipano alle decisioni e cominciano a fare da sé e chiedendo aiuto all’occorrenza. Sviluppano così le prime autonomie e le prime competenze che nascono dal gioco, dalla manipolazione, dal movimento, da relazioni di amicizia con i compagni, anche con quelli che vengono da paesi diversi e lontani.