Applicativi per la didattica digitale

Videotutorial Adobe Spark

Usi didattici:

Adobe Spark Post (Grafica) - applicativo utile per realizzare meme, citazioni, poster e banner, cover, annunci e inviti.

Adobe Spark Web - applicativo utlile per realizzare portfolios, narrazioni, diari, storie, cataloghi, documentare un evento, raccontare un'attività (progetto didattico, lavori di gruppo), diario di classe, newsletter settimanale, repertorio di contenuti su un tema, esporre un progetto, report di ricerca, interdisciplinare, presentare un libro, un film, un quadro.

Adobe Spark Video - applicativo utile per realizzare presentazioni, lezioni, lezioni, tutorial/guide, appunti, diario di apprendimento.

Videotutorial Strikingly

Usi didattici:

Applicativo utile per realizzare siti web.

Videotutorial Genial.ly

Usi didattici:

piattaforma online che consente di creare contenuti interattivi e personalizzati in modo semplice ed intuitivo. Partendo da una galleria di progetti free è possibile realizzare presentazioni, infografiche, mappe, quiz, game, linee del tempo, poster e locandine.

Videotutorial Mindomo

Usi didattici:

applicativo per la realizzazione di mappe concettuali interattive e collaborative, utile quindi per realizare percorsi didattici, unità di apprendimento, mappe riassuntive, mappe tematiche, portfolio studenti, archivi di risorse, presentazioni, percorsi tematici, mappe collaborative, diari di apprendimento, condivisione di risorse, lezioni, presentazioni, ricerche.

Videotutorial Screencast-o-matic

Usi didattici:

applicativo per realizzare lo screecast (registrazione video di ciò che appare sul monitor). Ottimo applicativo freemium per la preparazione di videolezioni e video tutorial.

Videotutorial Classroomscreen

Usi didattici:

applicativo per Lim semplice, veloce e divertente. Grazie ad una ricca gamma di strumenti e funzionalità (lingua, sfondo personalizzato, estrattore di nomi casuali, lancio del dado, monitor del livello sonoro della voce, generatore di codici QR, tool di disegno, casella di testo, simboli di lavoro, timer / cronometro, orologio e calendario, calcolatrice, semaforo) aiuta gli alunni ad autoregolare il proprio comportamento in classe e a concentrarsi maggiormente durente le lezioni e le verifiche.

Breve guida al Diritto d'Autore per un uso informato e sicuro di immagini e musiche in Internet.