I consigli di classe

Cos’è

Il consiglio di classe è l’organo collegiale che opera nella Scuola Secondaria.

Cosa fa

• formulare proposte al Collegio dei Docenti in ordine all’azione educativa e didattica;
  • formulare proposte al Collegio dei Docenti in ordine ad iniziative di sperimentazione;
  • agevolare ed estendere i rapporti reciproci tra docenti e genitori;
  • esprimere parere sullo svolgimento di attività integrative, inclusi viaggi di istruzione e visite guidate;
  • esprimere parere sull'adozione dei libri di testo;
  • verificare l'andamento complessivo delle attività didattiche.

Le competenze relative alla valutazione periodica e finale degli alunni, alla realizzazione del coordinamento didattico e dei rapporti interdisciplinari spettano al consiglio di interclasse con la sola presenza dei docenti.

Inoltre, il consiglio di classe delibera in materia di sanzioni disciplinari secondo le modalità stabilite dalla normativa vigente e dal Regolamento di Istituto.

Quando si riunisce

Il Dirigente Scolastico convoca il consiglio di interclasse e ne stabilisce l’ordine del giorno.

Il consiglio si riunisce con cadenza bimestrale, in orario extrascolastico.

Come si compone

Il consiglio di classe è presieduto dal Dirigente Scolastico o, in sua assenza, dal docente coordinatore di classe, suo delegato.

Il consiglio è composto da tutti i docenti di classe e da quattro rappresentanti dei genitori eletti all’inizio di ogni anno scolastico.

È presieduto dal Dirigente Scolastico o da un docente, suo delegato, facente parte del Consiglio.

Le funzioni di segretario sono attribuite dal Dirigente Scolastico a uno dei docenti membro del consiglio stesso.

Il Consiglio di classe si rinnova annualmente.

Persona Funzioni
Nessun utente inserito