Organizzazione

bambini che cantano e agitano le mani“Mamma riuscirò ad imparare?” “Certo che ce la farai, sei un bambino in gamba e sono sicura che se avrai delle difficoltà, a scuola ti aiuteranno!”

In questo breve dialogo sono sintetizzati i sogni di ogni bambino che vuole imparare, di ogni genitore che vuole veder il proprio figlio completare al meglio il suo percorso, ma anche  di ogni insegnante che ha a cuore i propri alunni.

La didattica è la scienza che si occupa di elaborare e sperimentare procedimenti, tecniche e strumenti per tradurre ciò che si insegna in ciò che si impara.

"Rimane la necessità di dover comunicare loro non solo il piacere della vita ma anche la passione della vita di educarli non solo a dire la verità, ma anche ad avere la passione per la verità. Vederli felici non ci può bastare. Dobbiamo vederli appassionati a ciò che fanno, a ciò che dicono e a ciò che vedono."

(Gianni Rodari)