Piano dell'Offerta Formativa

Il PTOF del nostro istituto  
Scarica Sintesi PTOF

La scuola siede tra passato e futuro e deve averli presenti entrambi… E allora il maestro deve essere per quanto può profeta, scrutare “i segni dei tempi”, indovinare negli occhi dei ragazzi le cose belle che essi vedranno chiare domani e che noi vediamo solo in modo confuso.

Don Milani “Lettera ai Giudici”

"Persone nel mondo, cittadini di oggi, costruttori di futuro"

  

Tenendo conto della realtà locale, la nostra scuola propone un’offerta formativa che ha come obiettivo la crescita armonica degli alunni a partire dalle potenzialità di ognuno.

Il curricolum d'istituto perciò sintetizza l’insieme delle esperienze formative che la scuola attua per far acquisire agli alunni la capacità di usare le conoscenze in vari ambiti, dentro e fuori la scuola.

Per il raggiungimento di questa finalità, privilegiamo apprendimenti che favoriscono la conoscenza del territorio, l’integrazione sociale, lo sviluppo delle capacità personali attraverso la conoscenza di sé.

In particolare noi  curiamo l’educazione alla cittadinanza, quale obiettivo fondamentale e irrinunciabile per la formazione dei futuri cittadini.

Tutti i progetti e le attività, alcuni specifici delle singole materie, altri trasversali e comuni a più ambiti disciplinari, concorreranno a raggiungere l’obiettivo comune.

Una scuola come...  una comunità in "apprendimento: una scuola che apprende mentre insegna, una scuola che cambia mentre promuove il cambiamento. 

Una scuola dove i maestri non sanno tutto e con la scusa di insegnare imparano cose nuove, dove i bambini e i ragazzi si muovono tra banchi e cortile in cerca della curiosità. 

Una scuola che insegni la bellezza di stare insieme, che accolga tutti i bambini che provengono dal mondo, privi di una fotografia certa, e li aiuti a creare una loro identità