Orientamento scolastico

Il nostro Istituto per favorire la continuità educativo-didattica, realizza percorsi verticali concreti ed efficaci che favoriscano un passaggio sereno tra un grado di scuola e l’altro. L' obiettivo ambizioso è quello di accompagnare i ragazzi verso un“sogno” da realizzare, partendo dal presupposto che lo studente è un “sistema complesso” , che va oltre gli aspetti scolastici. I docenti, partendo dalle aspirazioni, dalle attitudini, dagli interessi dello studente nonchè da ciò che in senso metaforico “gli va stretto”, lo annoia,  e lo mortifica,  diventano guide alla costruzione di un progetto di vita. 

 

Attività di orientamento in entrata - Open Day

 

Gli alunni e le loro famiglie verranno accolti nei tre ordini di scuola e coinvolti in attività ludiche (per la scuola dell’infanzia) e attività laboratoriali (Primaria e secondaria).

 

Continuità verticale d'Istituto

 

Al fine di garantire la continuità tra i diversi ordini di scuola, nonchè favorire un positivo inserimento nella scuola successiva, l’istituto promuove le seguenti attività:

- Confronto /raccordo tra scuola dell’infanzia e nidi;

- Organizzazione di laboratori didattici in verticale tra infanzia, primaria e secondaria per lo sviluppo della continuità all'interno dell'istituto.

 

Attività di Orientamento in uscita per le Classi III (Secondaria I grado).

 

Il nostro Istituto attua percorsi orientativi, rivolti agli alunni delle classi seconde e terze, per approfondire la conoscenza di sé e dell'offerta del territorio, in vista della scelta della scuola superiore.

Particolare importanza viene data alla didattica orientativa caratterizzata da:

-Metodologie didattiche interattive, per promuovere lo spirito di iniziativa e il gusto del fare.

-Didattica per competenze, basata su un setting di apprendimento per compiti reali e progettuali.

- Valorizzazione dei punti di forza, per fare perno sulle risorse possedute.

- Valutazione formativa e non selettiva.

- Creazione di occasioni che riconoscono la trasferibilità delle competenze acquisite ad altri ambiti disciplinari e in contesti extrascolastici.

- Promozione di rappresentazioni corrette della società contemporanea, che favoriscano la revisione degli stereotipi e delle immagini distorte sul mondo del lavoro e sui percorsi scolastici, che possono condizionare e non sempre al meglio, le scelte di studio e in prospettiva professionali. 

 

 

Nel corso della Scuola Secondaria di 1° grado, i ragazzi sono orientati nell’individuazione concreta del percorso per il completamento dell’obbligo scolastico e formativo. Al tempo stesso, l’Istituto offre alle famiglie e agli studenti alcuni incontri, formativi e informativi, per approfondire la tematica in modo da essere sostegno per i propri figli: 

- Formativi, sulla conoscenza del sé, consapevolezza dei propri interessi, delle proprie abilità e difficoltà del proprio percorso formativo (Convegni Orientativi);

- Informativi, volti a fornire ai ragazzi un panorama delle scuole superiori e delle caratteristiche di ciascuna di esse (Salotto dello studente in Bonvesin); 

https://www.icsbonvesin.edu.it/pagine/salotto-dello-studente-in-bonvesin/

Il percorso di orientamento per gli alunni diversamente abili, assume particolare rilevanza, e prevede un percorso specifico di orientamento in III, e di pre-orientamento in II, per supportare gli alunni e le famiglie nella scelta della scuola futura.

In questa ottica, l’Istituto si adopera per un costante confronto con le scuole e gli Enti territoriali, al fine di mettere in atto un percorso orientativo comune.