Le programmazioni

Programmare a scuola significa avere chiaro quali sono le competenze che gli studenti devono raggiungere e pensare a quali contenuti e percorsi proporre loro per arrivare a raggiungerli.
La programmazione è redatta attraverso il contributo di ogni docente e soprattutto dal confronto tra tutti i docenti delle diverse discipline per evitare che l’intervento scolastico sia una somma di azioni, ma renda più potente, invece il comune progetto formativo.
Si articola in diversi momenti: analisi della situazione di partenza della classe, individuazione degli obiettivi cognitivi da raggiungere, scelta delle strategie di lavoro opportune e verifica del lavoro. Può essere modificata in itinere sulla base delle esigenze della classe e delle opportunità che si presentano.

 

Programmazione per competenze per tutte le classi

Comunicazione nella madrelingua o lingua d'istruzione

Infanzia

Primaria

Secondaria

Comunicazione nelle lingue straniere

Infanzia

Primaria

Secondaria

Competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologia

Infanzia

Primaria

Secondaria

Competenze digitali

Infanzia

Primaria

Secondaria

 Imparare a imparare

Infanzia

Primaria

Secondaria

 Competenze sociali e civiche

Infanzia

Primaria

Secondaria

 Spirito di iniziativa

Infanzia

Primaria

Secondaria

 Consapevolezza ed espressione culturale - religione

Infanzia

Primaria

Secondaria

 Consapevolezza ed espressione culturale - altermativa

Infanzia

Primaria

Secondaria

 

 

 Consapevolezza ed espressione culturale - storia e geografia

Infanzia

Primaria

Secondaria

 Consapevolezza ed espressione culturale - motoria, arte, musica

Infanzia

Primaria

Secondaria

 

 

Programmazione di istituto:  Educazione civica

Infanzia

Primaria

Secondaria