La valutazione ha un valore formativo e didattico ed è oggetto di riflessione e monitoraggio continuo da parte dei docenti. Valutare è un compito strategico ma delicato attraverso il quale si rilevano il raggiungimento degli obiettivi e gli specifici progressi personali. La valutazione, condivisa con l’alunno, diviene uno strumento indispensabile che gli consente di diventare protagonista del proprio percorso di apprendimento; comunicata ai genitori, permette che possano partecipare al progetto educativo e didattico del proprio figlio.
Iniziale
|
In itinere
|
Finale
|
La valutazione all’inizio di un percorso rivela una situazione di partenza che permette di strutturare un adeguato itinerario di apprendimento |
La valutazione durante il percorso permette un bilancio del processo di apprendimento per stimolare un continuo miglioramento, attraverso strategie didattiche e metodologiche centrate sull’alunno |
La valutazione a conclusione certifica l’acquisizione di abilità, concetti, conoscenze |
|
Elementi presi in considerazione dal docente nel percorso valutativo |
|
Obiettivi della valutazione |
|
il livello di partenza di ogni alunno |
- |
valorizzare i progressi dell’alunno |
|
il percorso di apprendimento e di maturazione personale |
- |
aiutare l'alunno a superare gli insuccessi e a rendersi conto delle proprie caratteristiche, pregi, limiti |
|
gli aspetti relazionali ed affettivi |
- |
stimolare la partecipazione dell'alunno |
|
l’impegno e l’attenzione |
- |
coinvolgere l'alunno nella valutazione stessa (autovalutazione, comprensione del giudizio…) |
|
il livello di apprendimento raggiunto |
|
|