La valutazione

La valutazione ha un valore formativo e didattico ed è oggetto di riflessione e monitoraggio continuo da parte dei docenti. Valutare è un compito strategico ma delicato attraverso il quale si rilevano il raggiungimento degli obiettivi e gli specifici progressi personali. La valutazione, condivisa con l’alunno, diviene uno strumento indispensabile che gli consente di diventare protagonista del proprio percorso di apprendimento; comunicata ai genitori, permette che possano partecipare al progetto educativo e didattico del proprio figlio.

 

Iniziale

In itinere

Finale

La valutazione all’inizio di un percorso rivela una situazione di partenza che permette di strutturare un adeguato itinerario di apprendimento La valutazione durante il percorso permette un bilancio del processo di apprendimento per stimolare un continuo miglioramento, attraverso strategie didattiche e metodologiche centrate sull’alunno   La valutazione a conclusione certifica l’acquisizione di abilità, concetti, conoscenze

 

  Elementi presi in considerazione dal docente nel percorso valutativo   Obiettivi della valutazione
 il livello di partenza di ogni alunno  - valorizzare i progressi dell’alunno
 il percorso di apprendimento e di maturazione personale  - aiutare l'alunno a superare gli insuccessi e a rendersi conto delle proprie caratteristiche, pregi, limiti
 gli aspetti relazionali ed affettivi  - stimolare la partecipazione dell'alunno
 l’impegno e l’attenzione  - coinvolgere l'alunno nella valutazione stessa (autovalutazione, comprensione del giudizio…)
 il livello di apprendimento raggiunto    

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Schema riassuntivo sulla valutazione Decreto Legislativo 62 del 13 aprile 2017