Una scuola del benessere

Nella scuola di oggi, caratterizzata dalla molteplicità e dalla complessità delle esigenze personali degli studenti, si è sempre più convinti che la realizzazione di un vero apprendimento sia possibile solo attraverso l’attivazione di specifiche strategie relazionali.

I ragazzi trascorrono circa un terzo delle loro ore di veglia a scuola, durante la maggior parte delle settimane dell’anno. Per tali ragioni, essa ha un impatto significativo sulla loro qualità di vita.

La salute e il benessere degli studenti (fisico, psicologico, relazionale) contribuiscono a favorire la loro capacità di apprendimento.

La scuola è un luogo di vita, dove si sperimentano molteplici incontri tra coetanei, dove si impara la convivenza civile e a relazionarsi con gli adulti, non un semplice luogo in cui avviene la trasmissione delle nozioni. Pertanto, essa assicura il benessere dell'alunno quando crea le condizioni perché egli si senta a suo agio avvertendo la possibilità di esprimersi, di affermarsi, di autorealizzarsi.

Un gruppo classe è una risorsa e dà protezione se dà riconoscimento e ruolo a tutti i suoi membri; se ciascuno si sente coinvolto e legato da un sentimento di appartenenza; se costruisce regole condivise a cui dà valore; se si muove intorno ad un obiettivo condiviso.

Una scuola che pone al centro il benessere psicofisico del soggetto valorizza l’individuo nella sua interezza e stimola la sua crescita cognitiva ed emozionale; pertanto è necessario:

• sviluppare attività percettive, motorie, linguistiche, intellettive che impegnino gli alunni ad accrescere le loro competenze;
  • scoprire gli altri, i loro bisogni, le loro difficoltà, condividere regole, gestire conflitti attraverso la relazione e il dialogo;
  • essere disponibili al confronto e all’ascolto;
  • collaborare, partecipare e agire in modo responsabile nel rispetto dei diritti degli altri e del contesto;
  • sviluppare atteggiamenti critici e consapevoli;
  • conoscere e rispettare l’ambiente adottando comportamenti adeguati e corretti;
  • costruire opportunità per favorire delle riflessioni con le famiglie per la prevenzione del disagio e dell’abbandono scolastico;
  • utilizzare il proprio patrimonio di conoscenze per assumere comportamenti responsabili in relazione al proprio stile di vita, alla promozione della salute e all’uso delle risorse, attraverso le Life Skills;
  • contrastare il bullismo e il cyberbullismo ed educare ad un uso consapevole dei social network;
  • lasciare spazio al naturale bisogno creativo ed espressivo nelle attività teatrali, favorendo nell'alunno la consapevolezza della propria identità.

L’attenzione del nostro Istituto è rivolta al ragazzo con le sue peculiarità individuali: è di primaria importanza metterlo nelle condizioni ideali per una crescita sana e armoniosa, ma anche offrirgli le opportunità per un giusto e proficuo inserimento nella società.