Settimana interculturale

Lo studio della storia dimostra che le grandi civiltà sono state fiorenti e stabili solo fino a quando hanno saputo amministrare le diversità, mentre hanno cominciato il loro declino quando hanno pensato di affermare la propria unicità, distruggendo le differenze.

Certi che usi, costumi, tradizioni specifiche di ogni civiltà, frutto di un passato millenario, possono e devono convivere e compenetrarsi assicurando all’umanità un futuro di pace nel rispetto reciproco e nell’uguaglianza dei popoli, abbiamo istituito da anni la settimana interculturale, che vede alunni di origine italiana e non confrontarsi tra loro, senza pregiudizi.

Venire in contatto diretto a scuola con chi appartiene a una diversa etnia o comunque mantenere un interesse nei confronti di altre civiltà, serve ad aprire la mente verso una società multietnica, come è diventata la nostra.

In ogni ordine di scuola, in questa settimana vengono organizzati laboratori, attività, eventi musicali e/o teatrali, incontri, diversi ogni anno, ma sempre con l’obiettivo di conoscere i propri compagni e i loro Paesi, in un incontro confronto che rende tutti più ricchi.