Settimana interculturale 2022/2023

UNO SGUARDO SUL MONDO

Anche quest’anno c’è stato un grande fermento nell’istituto Bonvesin durante la tradizionale settimana interculturale, giunta alla nona edizione.

Da lunedì 13 fino a martedì 21 febbraio, Giornata Internazionale della lingua madre, sono stati organizzati una serie di eventi che hanno visto coinvolti bambini e ragazzi.

I piccoli dell’infanzia, con l’entusiasmo che li caratterizza, si sono avvicinati al mondo della musica, attraverso gli strumenti musicali tipici dei paesi d’origine delle loro famiglie, concludendo la settimana con una grande festa nel giardino della scuola, preceduta da una sfilata variopinta, durante la quale hanno indossato originali pettorine con gli strumenti musicali da loro colorati.

La primaria De Amicis, attraverso il gioco a squadre “Alla scoperta dei viaggiatori del passato”, ha focalizzato la sua attenzione sulla figura di Ibn Battuta e Alexandra David Néel. Gli allievi più grandi hanno insegnato quanto scoperto ai più piccini per realizzare delle tele sui due esploratori; le didascalie illustrative sono state tradotte dai ragazzi del laboratorio di facilitazione. Gli alunni di origine straniera hanno consegnato ai compagni delle lettere in cui illustravano la loro esperienza di viaggio. Per finire è stato inaugurato un murales e allestita una mostra rappresentativa dei lavori effettuati durante la settimana.

La primaria Don Milani si è tinta con i colori del mondo che gli alunni hanno associato alla biodiversità della Terra, compiendo un viaggio virtuale nella variegata foresta amazzonica. Le classi quinte hanno illustrato ai compagni più piccoli un elaborato digitale che documenti informazioni e curiosità relative alla biodiversità dei vari paesi d’origine dei bambini della scuola. Infatti il rispetto dell’altro passa anche attraverso il rispetto dell’ambiente. Per concludere, gli allievi hanno presentato i murales da loro realizzati.

Gli alunni delle classi prime della secondaria, mettendo in campo tutte le loro doti artistiche, si sono cimentati nella realizzazione della locandina delle future settimane interculturali e nella produzione di prodotti multimediali.

Già da tempo le classi seconde hanno progettato un murales, che è stato realizzato all’esterno della scuola, a testimonianza del grande impegno del nostro istituto verso la costruzione di una società multietnica. In occasione della settimana interculturale è stata allestita anche una mostra con gli elaborati di tutti gli alunni.

Visto il grande successo delle lezioni in lingua madre dello scorso anno, gli allievi delle classi terze, in collaborazione con i compagni non italofoni, hanno deciso di ripetere l’esperienza in ogni classe.

Come è ormai tradizione, il 21 febbraio, tutti i ragazzi dell’istituto hanno indossato abiti tradizionali e portato in classe oggetti acquistati nei loro viaggi all’estero, rendendo come sempre la giornata della lingua madre un momento di festa e di condivisione tra culture di tutto il mondo.

L’entusiasmo, la creatività, la fantasia, la gioia dello stare insieme hanno reso la nostra scuola ancora più speciale.

Infanzia Cavour

Primaria De Amicis

Primaria Don Milani

Secondaria Bonvesin