Contrattazione d'istituto
La contrattazione integrativa d'istituto
La contrattazione integrativa d'istituto è un contratto stipulato tra il dirigente scolastico, le rappresentanze sindacali unitarie (RSU) e le organizzazioni sindacali firmatarie di contratto
È il raccordo tra l'attività direttiva e le esigenze del personale della scuola con l’obiettivo di migliorare la qualità del servizio scolastico.
Viene stipulata nel rispetto dei limiti prefissati dai contratti collettivi nazionali.
Materia di svolgimento:
- modalità e criteri di applicazione delle relazioni sindacali
- comunicazione del monte ore di permessi sindacali
- assegnazione del personale ai plessi e alle attività di servizio
- criteri per l' assegnazione delle funzioni aggiuntive del personale A.T.A.
- criteri per la sostituzione del personale assente
- criteri per la fruizione dei permessi per la formazione e l’aggiornamento del personale
- criteri generali per l' impiego delle risorse del fondo dell' Istituzione scolastica in relazione alle diverse professionalità, ai vari ordini di scuola
- misura dei compensi al personale docente di cui il dirigente scolastico intende avvalersi in modo continuativo nello svolgimento delle sue funzioni organizzative e gestionali
- esame dei dati relativi all' Iscrizione degli alunni
- proposte per la formazione dell' organico funzionale
- prima verifica delle attività programmate
Gli incontri sono convocati dal dirigente scolastico, anche su proposta dell' R.S.U.
Informativa ai sensi del DLgs 104/2022
- OM n. 112/2022
- DM n. 430/2000