Prove comuni

Dall’anno scolastico 2015-2016 il nostro Istituto organizza prove strutturate sul “modello dell’Invalsi”, per classi parallele, da svolgere a inizio anno, alla fine del primo quadrimestre e a fine anno elaborate dai dipartimenti disciplinari.
Le prove interessano le seguenti discipline:

- Italiano (comprensione di testi e riflessione sulla lingua)

- Matematica (numeri - spazio e figure - dati e previsioni - relazioni e funzioni)

- a partire dalla quinta Primaria, Inglese (comprensione e  comunicazione)

La somministrazione, la correzione e la valutazione delle prove parallele viene effettuata dai docenti che inviano i dati alla Funzione Strumentale per l’Autovalutazione d’Istituto. Per gli alunni BES certificati le prove sono in linea con i PEI e i PDP stilati dai Consigli di Classe.

Queste prove permettono di individuare i livelli delle classi e dei singoli alunni, allo scopo di programmare in modo comune le attività curricolari  e progettare quelle di recupero  (livello iniziale), consolidamento (livello base e intermedio) e potenziamento (livello avanzato).