Primaria don Milani

Una scuola dalla parte dei bambini e dell'ambiente

bambini che giocano sotto ad un albero

La nostra storia potrebbe iniziare così: nel 1975, a Legnano, lungo viale Toselli, c'erano ancora molti prati in cui spuntavano nuove case e nelle case nascevano tanti bambini, che adoravano giocare in quei prati...

Un giorno a qualcuno venne in mente che  quei bambini avevano bisogno di una scuola vicina alle loro case e così fu scelto un prato.

Un prato davvero fortunato, perchè avrebbe accolto i bambini  e  ospitato  una scuola con un grande giardino, dove i bambini potessero continuare a giocare. Un giardino dove le maestre e i bambini anno dopo anno, han piantato tanti alberi e cespugli fioriti e dove, ancora oggi, coltivano un orto.

Una scuola davvero fortunata, perchè Don Milani le ha insegnato che "...una scuola eleva gli interessi. Risveglia dal fondo dell'anima quella naturale  sete di sapere...".

• Codice meccanografico: MIEE8D902B
  • Indirizzo: Via Leonida Bissolati, 15