Il cantiere digitale: il computer come strumento compensativo per alunni con DSA

L'offerta formativa del Nostro Istituto si arricchisce anhce quest’anno del laboratorio  Il cantiere digitale,  rivolto agli alunni con DSA delle classi I della scuola secondaria primo grado con i seguenti obiettivi:

- acquisire strategie per un uso consapevole degli strumenti compensativi informatici che permetta di apprendere in autonomia e di costruire un metodo di studio adatto al proprio stile di apprendimento;

- utilizzare con dimestichezza le più comuni tecnologie dell’informazione e della comunicazione, individuando le soluzioni potenzialmente utili  per lo studio e le attività scolastiche. Del resto ogni percorso educativo e didattico non consiste solo nell’acquisizione di conoscenze, ma soprattutto nel riconoscere e gestire le difficoltà che determinati compiti comportano e le strategie che sono richieste per affrontarle.

Per raggiungere questi obiettivi gli alunni hanno sperimentato l'uso di alcuni software freeware dotati di sintesi vocale come Leggi per me e BalabolkaMiro, per la realizzazione di mappe concettuali utili alla rappresentazione visiva e alla schematizzazione della conoscenza.

Descrizione: rv:Users:roberto.valota:Downloads:Unknown-3.jpeg

Balabolka

Software per audio lettura

Scarica Balabolka per PC

Descrizione: rv:Users:roberto.valota:Downloads:leggixme_150.jpg

Leggi per me

Software per l’audio lettura  e per lo studio.

Scarica Leggi per me

Materiali da scaricare e da installare per rendere operativo il software Leggi per me.