Nella società attuale è fortemente riconosciuta l'importanza dell'inglese come strumento comunicativo. Perchè, allora, non iniziare ad apprenderlo sin dalla scuola dell'infanzia?
In età prescolare, i bambini hanno un approccio naturale verso la lingua straniera che permette loro di acquisirla in modo spontaneo e con maggiore semplicità. Hanno, inoltre, una grande capacità di imitazione e la loro memoria è senza dubbio più ampia, in grado di immagazzinare in tempi rapidi molte più nozioni.
L'apprendimento funziona, però, a patto che il metodo utilizzato sia coinvolgente e motivante sul piano affettivo ed emotivo.
Nasce cosi, nella nostra scuola, il progetto Sing, Dance and Learn, uno stimolante percorso didattico rivolto ai bambini di 5 anni, che ha anche lo scopo di rendere consapevoli i piccoli scolari dell’esistenza di lingue diverse dalla propria.
I nostri alunni sperimentano l'inglese con facilità in un contesto naturale e soprattutto piacevole.
Attraverso le action songs, imparano le prime parole e semplici espressioni, su temi quali i saluti, i colori, gli animali, i numeri, e altro ancora, il tutto in modo ludico ... perchè imparare è anche divertirsi!
L'enfasi viene posta sull'ascolto; viene usato il linguaggio del corpo e molto materiale visivo, in modo che i bambini possano comprendere un concetto prima ancora di conoscere le parole, senza sforzo e con entusiamo!
Le lezioni hanno, quindi, un approccio giocoso e concreto.
I bambini amano tantissimo cantare. Muovere il corpo, ballare, esprimersi fisicamente ... tutto ciò permette loro di partecipare attivamente e in maniera autenticamente comunicativa.
Il nostro progetto si basa sul TPR (Total Physical Response), uno dei metodi più efficaci nell'apprendimento della lingua inglese: esso permette di acquisire vocaboli e strutture attraverso gesti e movimenti, creando in classe un clima sereno e positivo.
Le attività sono sempre svolte in gruppo e sono un ottimo ice-breaker per coinvolgere e stimolare i nostri piccoli alunni ad apprendere in un'atmosfera rilassata ed incoraggiante, dove nessuno si sente sotto i riflettori e può tranquillamente sperimentare la propria capacità di riprodurre ritmi e suoni in una lingua nuova, l'inglese.