DDI Infanzia

Durante lo scorso anno scolastico anche per la scuola dell’infanzia si è reso necessario fare ricorso alla didattica a distanza.
In realtà non si parla di Dad nella scuola dell’infanzia ma di LEAD (Legami Educativi A Distanza). Nella nostra scuola le docenti per stare vicine ai piccoli alunni e alle loro famiglie e  per non spezzare il legame affettivo ed educativo creatosi hanno realizzato delle attività ludico-educative  condividendole con loro in video incontri settimanali  e che i bambini hanno realizzato a casa insieme ai loro genitori.
Per l’as 2020/2021, come previsto dalle linee guida ministeriali anche per la scuola dell’infanzia, è prevista la Didattica digitale integrata da realizzarsi in caso di nuovo lockdown.
Per la Scuola dell’Infanzia le attività didattiche a distanza si svolgeranno in modalità sincrona attraverso la piattaforma di G-Suite e in particolare con l’utilizzo delle App Meet (video lezioni) e Classroom, in modalità asincrona. Gli incontri online saranno calendarizzati in tre incontri settimanali in gruppi divisi per fasce d’età.
L’obiettivo principale è quello di mantenere un contatto con i bambini e le famiglie per sostenere la socialità, il senso di appartenenza alla comunità e per garantire la continuità didattica.
Le docenti hanno progettato una unità didattica da realizzare  a distanza seguendo la progettazione per competenze che già utilizzano nella didattica in presenza.
L’unità didattica è ispirata al libro dello scrittore Leo Lionni “ Un colore tutto mio”.
Una storia che può essere letta a più livelli e che consente di affrontare più tematiche importanti. Partendo dal ‘problema‘ del colore che cambia e che non è mai tutto suo, il piccolo camaleonte ci racconta l’importanza dell’amicizia, di accettare la propria natura e il proprio modo di essere, di accettare il cambiamento e tutto ciò che succede, anche quando vorremmo che le cose andassero in modo diverso.
La scuola dell’infanzia è un ambiente educativo di esperienze concrete, che valorizza il gioco in tutte le sue forme ed espressioni come occasione di apprendimento e privilegia il fare produttivo, il contatto diretto con le cose e gli ambienti per guidare la naturale curiosità dei bambini in percorsi ordinati ed organizzati di esplorazione e ricerca.
Nella nostra scuola l’ambiente di apprendimento è organizzato in modo che ogni bambino si senta riconosciuto, sostenuto e valorizzato.
Ecco un breve video esplicativo delle attività e dei laboratori che si svolgono nel nostro plesso di via Cavour.