Settimana interculturale 2021/2022

INTRECCI DI VIAGGI

Come è tradizione ormai da ben otto anni, il 21 febbraio, Giornata della lingua madre, si è tenuta la settimana interculturale.

In questa occasione speciale gli alunni di tutti i plessi, in sinergia con insegnanti, facilitatrici Stripes per il Comune di Legnano, Dirigente, Associazione genitori e tutto il personale, hanno viaggiato in giro per il mondo.

Il tour è iniziato con i ragazzi che hanno indossato abiti tradizionali o portato in classe oggetti acquistati nei loro viaggi all’estero, vivacizzando corridoi e aule con colori e suoni provenienti da ogni dove.

All’infanzia, con la collaborazione di moltissimi genitori, è stata allestita una mostra che, attraverso le immagini dei Paesi d’origine, ha raccontato le diverse esperienze di viaggio, mentre i bambini a scuola hanno preparato una grande valigia multicolore, con gli oggetti a loro cari.

Non da meno sono stati i bambini delle primarie che si sono impegnati nella realizzazione di un gigantesco gioco dell’oca a carattere multietnico. I più grandicelli sono stati i nostri Viaggiatori in missione, simulando un avventuroso giro del mondo veramente fantastico.

Per finire i ragazzi di origine straniera della secondaria hanno preparato per i loro compagni italiani di terza delle lezioni speciali: arabo in lingua inglese, educazione motoria in spagnolo, matematica in bengalese. Lo scopo era quello di far capire ai nostri alunni di origine italiana che cosa significhi essere catapultato in un paese dove non si comprende la lingua dei propri compagni.

Gli allievi di seconda, invece, hanno allestito una Torre di Babele abbellita dalle parole, raccolte dagli allievi stessi, che simboleggiano l’incontro tra popoli e che sono state tradotte nelle diverse lingue parlate nel nostro istituto.

I primini infine si sono recati al parco per realizzare giochi suggeriti loro dai compagni stranieri.

È stata come sempre una settimana piena di energia, ricca di esperienze nuove e, a volte, anche molto strane, ma sempre coinvolgenti e arricchenti.

Infanzia Cavour

Primaria De Amicis

Primaria Don Milani

Secondaria Bonvesin