First American lesson alle Bonvesin

Oggi, mercoledì 9 ottobre, per gli studenti della scuola secondaria ha avuto inizio il SITE Program.

L'assistente americana ha svolto la sua first lesson.

Ha presentato la sua famiglia, la sua città ed è riuscita a incuriosire e coinvolgere i ragazzi offrendo loro una stimolante introduzione alla cultura statunitense.

La giovane si chiama Marina Elizabeth ed ha 23 anni. Arriva da Chicago e si è laureata alla DePaul University.

Sarà nostra ospite fino a maggio e affiancherà - in qualità di supporto madrelingua - le docenti di L2.

Il progetto, che coinvolge tutte le classi, ha il riconoscimento ufficiale dell'Ambasciata Generale d'Italia a Washington ed è il risultato della collaborazione tra il Dickinson College (Pennsylvania) - che coordina la selezione dei tirocinanti di circa quattro università americane - e l'ITS Gentileschi di Milano.

L'iniziativa regalerà ai nostri studenti un'esperienza unica di full immersion e svilupperà in loro la consapevolezza che la lingua inglese facilita lo stare insieme, consente di comunicare e di allargare gli orizzonti per diventare "cittadini del mondo".

Ogni lezione verrà progettata attorno ad un argomento specifico che incoraggerà l'interazione e, quindi, l'apprendimento di nuovi vocaboli ed espressioni.

Nelle classi terze, inoltre, in previsione degli Esami di Stato, Marina tratterà crosscurricular topics con metodologia CLIL.

Di volta in volta, verranno eseguite (e condivise nel Registro Elettronico) schede di riepilogo delle lezioni.

Non ci resta che augurare alla nostra assistente e ai nostri alunni buon lavoro!