La scuola riparte. Grazie a tutta la comunità scolastica

Carissimi tutti,

Domani, 14 settembre 2020, si aprono le porte della scuola. Un giorno atteso con ansia e preparato da mesi ma che solo adesso, e finalmente, si può concretizzare. Tanto lavoro è stato fatto e tanto resta ancora da fare.

Voglio ringraziarvi per la collaborazione e l’impegno, che sono andati oltre orari e ruoli, profusi durante l’estate e in particolare in questi ultimi giorni.

Ho visto una comunità al lavoro offrire il proprio contributo per consentire ai nostri studenti di tornare finalmente a scuola. Tutti vi siete sentiti parte di una comunità e vi siete messi al suo servizio.

In questo momento di incertezza planetaria, non esiste una formula magica che annulli il rischio dello stare in comunità, ma una tranquillità, frutto di un fare insieme e di un aiuto reciproco tra persone legate da uno scopo comune.

Sicuramente sarà un anno di sfide, un anno che metterà alla prova la nostra voglia di lavorare per il bene degli studenti, il nostro senso del dovere, la nostra capacità di far fronte alle difficoltà che renderanno questo anno scolastico complesso, per tante ragioni, ma assolutamente unico.

Concludo con le parole, vere oggi più che mai, del presidente S. Pertini: “Condizione essenziale di progresso è che all’interno della scuola, prima che altrove, maturi una nuova consapevolezza del valore ineliminabile del lavoro, delle responsabilità individuali, della solidarietà verso gli altri, quali che siano le loro idee, dell’integrità verso la cosa pubblica e nei rapporti privati.”

Elena Osnaghi