L'albero della vita

Nel corso dell'a.s. 2021/22 gli alunni delle classi terze sono stati coinvolti in un progetto artistico il cui scopo era quello di dipingere la porta d'ingresso ai locali dell'archivio scolastico situata nell'atrio d'ingresso. 

Le docenti di Arte e Immagine (Catanzaro, D'Aloisio, Saveri) hanno assegnato il compito di rielaborare personalmente un'opera di Gustav Klimt, L'albero della vita. I ragazzi e le ragazze hanno lavorato sul tema indicato e gli elaborati sono stati quindi proposti alla Dirigente che insieme alle insegnanti ha scelto il più originale, quello di Pablo Santoruvo (3F).

L'alunno ha infatti saputo cogliere le caratteristiche principali dell'artista viennese come la preziosità dell'oro e l'eleganza della linea, ma creando un'opera del tutto nuova e personale. 

La fase successiva del progetto ha visto coinvolti tutti gli alunni delle classi terze che, a piccoli gruppi e sotto la guida delle insegnanti, hanno contribuito alla riproduzione dell'opera di Pablo sulla porta. 

Siamo convinti che iniziative come queste possano aiutare gli studenti a sentirsi protagonisti della vita scolastica e a maturare un maggior senso di appartenenza all'istituto. 

GALLERY

L'albero della vita