Le sei stagioni del Bangladesh.

Già, avete capito bene, in Bangladesh ci sono sei stagioni: l’estate, la stagione dei monsoni, il primo autunno, il secondo autunno, l’inverno e la primavera. Gli alunni di 3F hanno fatto tesoro della presenza di Karima, una compagna di origine bengalese, la quale li ha guidati attraverso i profumi, i colori, i sapori e le storie che accompagnano ogni stagione e, nella mattinata di oggi, hanno presentato queste scoperte ai compagni delle altre classi terze.

C’è però una stagione che porta con sé un colore forte e deciso: il rosso del fiore di kishnociura che ogni anno, in primavera (বসন্ত Bosonto dal 14 febbraio – 13 aprile), rinnova il ricordo di quel 21 febbraio del 1952 quando, nella cornice dell’occupazione pakistana in Bangladesh, un gruppo di studenti morì per difendere il diritto di parlare la propria lingua madre, il bangla. Oggi, proprio i petali di questo fiore vengono portati al monumento dedicato alla Lingua Madre a Dacca. Ecco allora che anche la nostra scuola custodisce questa memoria e rende vive le diverse lingue madri, perché ogni lingua vale. Ogni lingua porta con sé mille e una storia e la speranza di non andar mai perduta.

GALLERY

Bangladesh