Alla scuola dell'infanzia

Chi si può iscrivere

La scuola dell'Infanzia accoglie i bambini di età compresa tra i tre e i cinque anni compiuti entro il 31 dicembre dell'anno di riferimento.

Possono essere iscritti anticipatamente i bambini che compiano tre anni entro il 30 aprile dell’anno successivo a quello di riferimento.

La domanda d'iscrizione deve essere sottoscritta dai genitori o dai soggetti esercenti la potestà genitoriale.

Criteri per l’accoglimento delle domande

Qualora il numero delle domande di iscrizione sia superiore al numero dei posti complessivamente disponibili, hanno precedenza le domande relative a coloro che compiono cinque, quattro e tre anni di età entro il 31 dicembre (secondo un ordine decrescente).

L'ammissione dei bambini che compiono i tre anni entro il 30 aprile è condizionata, ai sensi dell'art. 2 comma 2 del Regolamento di cui al D.P.R. 20 marzo 2009, n.89:

1. alla disponibilità dei posti e all'esaurimento di eventuali liste di attesa;
  2. alla disponibilità di locali e dotazioni idonee sotto il profilo dell'agibilità e funzionalità;
  3. alla valutazione pedagogica e didattica, da parte del collegio dei docenti.

Nel caso in cui le iscrizioni siano superiori al numero dei bambini da accogliere nelle sezioni, si procederà a stendere una graduatoria, secondo le seguenti priorità:

- individuazione degli alunni residenti nel bacino d’utenza indicato dal Comune:

1. Bambini con disabilità
  2. Bambini con particolari situazioni socio-familiari seguiti dai servizi sociali
  3. Fratello e/o sorella frequentate il plesso richiesto
  4. Bambini con famiglie monoparentali
  5. Bambini con entrambi genitori che lavorano
  6. Bambini con nonni o persone che si occupano in modo continuativo del bambino, residenti nel bacino d’utenza con entrambi i genitori che lavorano

- individuazione degli alunni non residenti nel bacino d’utenza:

1. Bambini con disabilità
  2. Fratello e/o sorella frequentate il plesso richiesto
  3. Bambini con entrambi genitori che lavorano nel bacino d’utenza

In caso di situazioni paritarie si procederà al sorteggio pubblico.

In riferimento alle domande per l’anno scolastico in corso ancora in lista d’attesa, si avvisano i genitori interessati che, nel caso di mancato inserimento, la domanda d’iscrizione per l’anno successivo dovrà essere ripresentata nei termini stabiliti per le iscrizioni.

Scelta dell'orario

Orario ordinario delle attività educative per 40 ore settimanali

> incluso il servizio mensa (8:00/16:00)

> senza il servizio mensa (8:00 – 12:00/13:15 – 16:00)

Orario ridotto delle attività educative con svolgimento nella fascia orario del mattino con o senza mensa (8:00/13:00)

(L'orario ridotto potrà essere attivato solo se il numero degli iscritti permetterà la formazione di una sezione)

Pre scuola

Orario anticipato delle attività educative a partire dalle 7:30

(Il servizio sarà attivato dalla scuola)

Post scuola

Orario prolungato delle attività educative dalle ore 16:00 fino alle 18:00

(Il servizio di post scuola sarà attivato, a pagamento, dall'amminstrazione Comunale, solo in presenza di almeno 8 domande)

Per maggiori informazioni visitare il sito www.legnano.org

Scelta insegnamento della religione cattolica

Lo Stato italiano assicura l’insegnamento della religione cattolica nelle scuole di ogni ordine e grado in conformità all'Accordo che apporta modifiche al Concordato Lateranense (Legge 25 marzo 1985,arti. 9 comma 2).

La facoltà di avvalersi o non avvalersi dell'insegnamento della religione cattolica è esercitata dai genitori o dai soggetti  esercenti la responsabilità genitoriale degli alunni al momento dell’iscrizione.

La scelta ha valore per l'intero corso di studi e in tutti i casi in cui sia prevista l'iscrizione d'ufficio, fatto salvo il diritto di modificare tale scelta per l'anno successivo entro il termine delle iscrizioni, esclusivamente su iniziativa degli interessati.