Codice privacy - informativa per la pubblicazione audio e immagini

INFORMATIVA PRIVACY AI SENSI DELL’ART 13 DEL REGOLAMENTO UE 2016/679

PER LA PUBBLICAZIONE DEI DATI PERSONALI, AUDIO E IMMAGINI DELL’ ALUNNO

Titolare del trattamento

Il Titolare del trattamento dei dati è l’Istituto Comprensivo Statale “Bonvesin de la Riva” di Legnano, (telefono 0331548306 – email miic8d9008@istruzione.it), nella persona del Dirigente Scolastico, legale rappresentante dell’Istituto, Dott.ssa Elena Osnaghi.

Responsabile Protezione dei Dati

Il responsabile della protezione dei dati è il Dott. Federico Croso, contattabile al numero telefonico: 0163 03 50 22 o all’indirizzo email: dpo@gdprscuola.it

Finalità del trattamento e base giuridica

I dati personali quali dati anagrafici, audio, immagini e video di alunni raccolti attraverso videoriprese, registrazioni sonore, fotografie ed elaborati eseguiti in occasione di iniziative didattiche autorizzate dall’istituto (tra cui eventi e manifestazioni a cui la scuola partecipa e/o organizza dentro e fuori la scuola stessa) o realizzate nel corso dell’attività didattica quotidiana saranno trattati esclusivamente per le seguenti finalità: documentare e divulgare le attività della scuola tramite il canale youtube della scuola e il sito istituzionale.

Il trattamento dei dati sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza, limitazione delle finalità, esattezza, limitazione della conservazione, integrità e tutela della riservatezza e dei diritti individuali.

La base giuridica di questo trattamento è il consenso dell’interessato.

Natura del conferimento dei dati

I dati audio-video-fotografici sono trattati e pubblicati solo previo espresso consenso da parte dell'interessato o dei genitori/tutori dell’interessato, se minorenne. Il mancato consenso non permetterà l’utilizzo di tali dati, relativi al soggetto interessato, per le finalità sopra indicate.

Modalità di trattamento

Il trattamento dei dati sarà effettuato sia con strumenti cartacei che elettronici, nel rispetto delle misure di sicurezza minime, così come previsto dal Regolamento Europeo, ad opera di soggetti appositamente autorizzati al trattamento dei dati dall’Istituto scolastico.

Nei video e nelle immagini di cui sopra i minori saranno ritratti solo nei momenti “positivi” (secondo la terminologia utilizzata dal Garante per la protezione dei dati personali e dalla Carta di Treviso del 5 ottobre 1990 e successive integrazioni) legati alla vita della scuola.

Conservazione

I dati personali definiti come dati audio, foto e riprese di lavori e di attività didattiche afferenti ad attività istituzionali effettuate durante l’anno effettuate, da parte della scuola, saranno adeguatamente conservate per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali sono trattati.

In caso di pubblicazione e diffusione di immagini e/o video sul canale youtube della scuola o tramite il sito istituzionale, il trattamento avrà natura temporanea dal momento che le suddette immagini e video resteranno sul sito solo per il tempo necessario per la finalità cui sono destinati.

Destinatari

Nei limiti pertinenti alle finalità di trattamento sopra indicate, i dati personali dello studente (audio, foto e video) potranno essere comunicati a soggetti terzi quali i visitatori del sito internet istituzionale (https://www.icsbonvesin.edu.it/) e del canale youtube dell’istituto (https://www.youtube.com/channel/UCxnSv7axhwFEZRPaG3TgIJA).  Sul canale youtube della scuola sono state disattivate le funzioni di commento

I dati non sono trasferiti verso un Paese terzo o verso un’organizzazione internazionale.

Diritti

Al Titolare del trattamento l'interessato potrà rivolgersi, per far valere i propri diritti, così come previsto dagli articoli 15-22 del Regolamento Europeo 2016/679, ed ha diritto di ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che lo riguardano.

L’interessato ha sempre il diritto di esercitare la richiesta di accesso e di rettifica dei suoi dati personali ed ove applicabile ha il diritto a richiedere l’oblio, la limitazione del trattamento, la portabilità dei dati nonché la revoca del consenso, se richiesto (la revoca non pregiudica la liceità del trattamento basata del consenso prestato precedentemente).

L’interessato potrà esercitare tutti i diritti di cui sopra inviando una e-mail al Responsabile della Protezione dei dati al seguente indirizzo: dpo@gdprscuola.it.

L’interessato ha inoltre diritto di proporre reclamo o una segnalazione all’Autorità di controllo dello Stato di residenza (Garante per la protezione dei dati personali).

Informazioni aggiuntive

I familiari degli alunni possono effettuare riprese video e le fotografie durante le recite, le gite e i saggi scolastici. Le immagini, in questi casi, devono essere raccolte solo per fini personali e destinate a un ambito familiare o amicale e non alla diffusione. In caso di pubblicazione delle medesime immagini su Internet, e sui social network si realizza una comunicazione sistematica o diffusione e pertanto diventa necessario, di regola, ottenere il consenso informato delle persone presenti nelle fotografie e nei video.

Il Titolare del Trattamento

(Dott.ssa Elena Osnaghi)