Emergenza COVID

La sospensione delle attività didattiche in presenza ha colto di sorpresa i bambini, i ragazzi e gli adulti. In pochi giorni si è creato un clima surreale, all’inizio è stato percepito come vacanza inaspettata, poi è diventato una nuova quotidianità: materiali didattici rimasti in classe, attività progettate da tempo sospese, l’incontro con compagni e con insegnanti interrotto.

Adesso abbiamo la possibilità di tornare a scuola, con regole nuove, ma con la voglia di ritrovarci e riprendere la vita di prima.

La scuola ha lavorato per organizzare la ripresa dell’anno scolastico di tutti, alunni, docenti e personale A.T.A., nel rispetto delle indicazioni ministeriali finalizzate alla prevenzione del contagio che settimana dopo settimana venivano emanate.

Abbiamo fretta di archiviare la minaccia del virus come un brutto ricordo, ma appunto per questo abbiamo il dovere di mettere al centro il tema della sicurezza.

Le pagina di questa sezione vogliono illustrare le modalità di rientro e la gestione della nuova normalità, che stiamo costruendo per i nostri alunni, per la loro sicurezza e per il loro benessere.

Sul sito del MIUR è attiva un'apposita sezione, in continuo aggiornamento, con tutta la normativa, le FAQ e i materiali utili per l'avvio del nuovo anno scolastico.