Piano organizzativo scuola dell'infanzia Cavour

Norme sanitaria specifiche per la scuola dell'infanzia

Per i bambini di età inferiore ai 6 anni NON è previsto l’obbligo di indossare la mascherina.
I bambini dovranno essere accompagnati ad apprendere alcune semplici regole di igiene personale, come
- Evitare di toccare gli occhi, il naso o la bocca con le mani
- Tossire o sternutire all’interno del gomito con il braccio piegato o in un fazzoletto, preferibilmente monouso, che poi deve essere immediatamente eliminato.

In caso di sintomatologia COVID-19 del bambino o di un componente del nucleo familiare, l’alunno non dovrà accedere alla scuola.
Ai fini della rilevazione del contagio, dopo una assenza per malattia superiore ai 3 giorni, il rientro a scuola sarà permesso SOLO previa presentazione della certificazione del medico/pediatra di riferimento attestante l’assenza di malattie infettive o diffusive e l’idoneità del reinserimento a scuola.

Organizzazione del servizio

Le attività saranno organizzate per gruppi stabili (bambini + adulti di riferimento), senza attività di intersezione o mescolamento dei gruppi.  Gli oggetti e giocattoli sono assegnati in maniera esclusiva ai gruppi di alunni e frequentemente puliti. È vietato l’ingresso di giochi o materiali portati da casa.
L’utilizzo dei bagni sarà regolato in modo da evitare assembramenti e garantire le opportune operazioni di pulizia.

Orario del servizio

La scuola dell’infanzia inizia giovedì 10 settembre con il seguente orario:

BAMBINI GIÀ FREQUENTANTI (4 e 5 anni)

dal 10 settembre al 18 settembre dalle 8 alle 12 (SENZA servizio mensa)

dal 21 settembre dalle 8 alle 16 (CON servizio mensa)

NUOVI INSERIMENTI

dal 28 settembre - orario da concordare con le insegnanti

Ingresso/uscita

L’accesso a scuola è consentito ad un solo adulto (genitore o suo delegato) accompagnatore per ciascun bambino, munito di mascherina, limitatamente all’atrio e alla zona di cambio “armadietti”.

È fatto divieto a genitori e/o fratelli non frequentanti la scuola dell’infanzia di entrare nelle aule sezioni e di utilizzare i bagni, per qualunque motivo. In caso di necessità rivolgersi all’insegnante di sezione o alla collaboratrice scolastica.

All’ingresso e all’uscita dovrà essere mantenuta la distanza interpersonale di almeno un metro e si dovrà attendere il proprio turno per l’armadietto. È consentita la sosta per il tempo strettamente necessario per l’accompagnamento o il ritiro del bambino.

Sono previste fasce orarie diversificate per l’entrata e per l’uscita e diversi punti di accesso/uscita come indicato dalle planimetrie allegate.

ENTRATA

8:00 - 8:30 (bambini con entrambi i genitori che lavorano)

8:30 - 9:30 (tutti gli altri con scaglionamento orario da concordare con le maestre

USCITA

Orario ridotto concordato con le docenti per i nuovi inserimenti

Uscita perima del pranzo dalle 11:15 alle 11:30 a partire dal 21 settembre

Uscita dopo pranzo dalle 13:00 alle 13:30 dal 21 settembre

Ultima uscita:

- 15:30 - 15:45 (treenni e quattrenni)

- 15:45 - 16:00 (cinquenni)

NON è consentito il rientro pomeridiano dei bambini.

I genitori devono impegnarsi a rispettare rigorosamente gli orari indicati per l'entrata e l'uscita.

Mensa

Il pasto verrà consumato nelle aule e negli spazi utilizzati per le attività ordinarie, garantendo l'opportuna aerazione e sanificazione degli ambienti e degli arredi utilizzati prima e dopo il consumo del pasto, secondo la seguente turnazione:

- Primo turno: 11:30

- Secondo turno: 12:15

Ai bambini verrà fornita una borraccia personalizzabile per il consumo dell'acqua.

Inserimento nuovi bambini

Per agevolare l’inserimento dei bambini nuovi iscritti si organizzerà un accesso dilatato (massimo due bambini al giorno).
In questa prima fase il genitore accompagnatore può trattenersi nella sezione, indossando sempre la mascherina, per alcuni minuti per favorire l’ambientamento del bambino, mantenendo la distanza interpersonale di almeno un metro dal docente e dagli altri bambini presenti.
Saranno predisposte fasce orarie specifiche per l’inserimento che il genitore è invitato a rispettare rigorosamente.

Cliccando sulle planimetrie è possibile individuare il punto di ingresso e il percorso per raggiungere la propria sezione.

Ingressi/uscite Scuola Cavour dall' 11/01/2021

Piano terra