Settimana interculturale 19 - 23 febbraio 2024

Un viaggio alla scoperta del mondo!
Dal 19 al 23 Febbraio 2024 l'Istituto Comprensivo Bonvesin de la Riva di Legnano è stato protagonista dell’ormai tradizionale Settimana Interculturale. Un'iniziativa ricca di eventi e attività dedicate all'incontro e al confronto tra culture diverse, che ha coinvolto tutti gli alunni della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado.
Durante la settimana interculturale 2024, dal titolo “Vieni, ascolta e guarda – Il mondo è un posto pieno di storie”, l’intero Istituto ha lavorato su un tema comune: racconti di donne dal mondo che hanno combattuto per valori importanti, facendo la storia.  Si sono incontrati così personaggi come Malala, Ipazia, Hatshepsut, Isabelle Allende, Zaha Hadidi, Katherine Johnson, le sorelle Mirabal e tante altre, spaziando tra epoche e Paesi diversi.
I bambini della scuola dell'infanzia hanno creato un kamishibai, teatro di immagini di origine giapponese utilizzato dai cantastorie, attraverso cui sono state raccontate storie dal mondo, anche con l’intervento di alcune mamme di origine straniera. Gli alunni della primaria Don Milani hanno approfondito la vita di alcune figure femminili, hanno realizzato oggetti tradizionali tipici dei loro Paesi di provenienza da mettere in mostra e hanno partecipato ad un laboratorio di calligrafia araba. Gli allievi della primaria De Amicis hanno lavorato a classi aperte per raccontare ai propri compagni di altre sezioni quello che hanno scoperto e studiato; hanno assistito a lezioni di spagnolo tenute dai compagni che partecipano ai laboratori di facilitazione linguistica e hanno realizzato un puzzle gigante con le informazioni sulle donne incontrate nella loro ricerca. I ragazzi della scuola secondaria hanno lavorato per una settimana a classi aperte; in particolare, le prime hanno realizzato dei poster, sullo stile dell’artista Boetti, in cui emergono le parole- chiave che li hanno guidati alla scoperta delle figure femminili incontrate; le seconde hanno dipinto i ritratti
delle donne, in chiave moderna; le terze hanno prodotto dei video di “interviste-impossibili” ai personaggi incontrati.

Tutto questo lavoro è stato possibile grazie alla preziosa collaborazione degli insegnanti dell’Istituto e alle facilitatrici linguistiche e mediatori culturali della coop. Stripes incaricata da Azienda So.LE per il Comune di Legnano.

ELABORATI E ARTEFATTI