In scena alla pari: veramente!

Percorso sull'immagine di genere nei social network
Gli adolescenti di oggi sono sempre alla ricerca di attenzione, approvazione e rispecchiamento emotivo, basata sui click delle foto postate e sui commenti nei social. Il problema nasce quando arrivano i commenti negativi e le derisioni in rete; si perde la propria autostima e si rimane bloccati in un'immagine appartenente al mondo virtuale.

Haters, Stalker, Troll e violenza in rete   
La rete è sempre più terreno di conquista di gente che, per vigliaccheria, interesse, frustrazione, è pronta  a denigrare chiunque capiti sotto la sua attenzione. Da queste dinamiche prendono vita e si implementano fenomeni di stalking in rete che sfociano in cyberviolenza e discriminazione di genere. 

Sezione descrittiva

Denominazione del progetto:

In scena alla pari: veramente!

Responsabile del progetto:

Rizzo Rosaria

Risorse umane:

Esperti esterni del consorzio UNISON, educatori e docenti.

Beni e servizi:

LIM, aule della scuola, Robolab.

Obiettivi

Destinatari:

Alunni delle classi terze.

Obiettivi educativi:

Aumentare la conoscenza dei fenomeni del bullismo e del cyberbullismo e acquisire strumenti adeguati per affrontarli; promuovere programmi di recupero rivolti agli autori di atti del bullismo e di cyberbullismo, anche attraverso il supporto di competenti figure professionali e di associazioni presenti nel territorio; consolidare una policy di contrasto al bullismo mediante il coinvolgimento dei referenti scolastici e delle figure presenti nel territorio. 

Obiettivi didattici:

Aumentare il senso di responsabilità personale, come attori e come spettatori, di fronte a situazioni di bullismo; rendere consapevoli i giovani del significato simbolico spesso attribuito ai social; favorire la pratica della valorizzazione delle differenze, della solidarietà e dell'empatia nel gruppo classe.

Metodologia:

Lavori di gruppo e individualizzati, osservazione, dibattiti, riflessioni.

Modalità e tempi di attuazione:

Convegni, seminari, peer-education, role-playing a partire dal mese di settembre fino alla fine del 1° quadrimestre. 

Durata:

Primo quadrimestre: incontri settimanali.