SELFIE

Il progetto " Selfie" nasce allo scopo di permettere ai ragazzi di raccontare i propri gusti, le proprie abitudini e le proprie idee, permettendoci di delineare un quadro significativo degli stili di vita adolescenziali.
L'adolescenza si configura come quel periodo di maggior cambiamento nella vita dell'individuo che passa attraverso lo svolgimento di diversi compiti evolutivi.
In questa fase della vita i comportamenti a rischio che possono essere assunti dai giovani ( dal fumo delle sigarette all'assunzione di droghe, dal vandalismo alla guida pericolosa) sono molteplici e possono influenzare la costruzione dell'identità che si declina da un lato nella ricerca di una più ampia autonomia, dall'altra nella volontà di partecipazione sociale.

Sezione descrittiva

Denominazione del progetto:

SELFIE

Responsabile del progetto:

Rizzo Rosaria

Risorse umane:

Alunni, docenti referenti, esperti, partner della Rete Relè

Beni e servizi:

Aula informatica, Lim, supporto "Sportello Help" della scuola.

Destinatari:

Tutti gli alunni di tutte le classi della scuola Secondaria.

Obiettivi educativi:

Individuare i fattori di rischio e parallelamente valorizzare gli elementi di protezione che possono prevenirli.
Consolidare una policy di contrasto al bullismo e al cyberbullismo mediante il coinvolgimento dei referenti scolastici e delle figure presenti nel territorio.

Obiettivi didattici:

Indagare sugli stili di vita degli adolescenti per delineare i comportamenti a rischio proponendo percorsi di sicurezza.
Promuovere la conoscenza di sè; rafforzare l'autostima; favorire nei ragazzi una capacità di scelte più responsabilii e di rielaborazione di messaggi positivi da comunicare ai pari.

Metodologia:

Somministrazione di un questionario riguardante le variabili sociodemografiche, il contesto familiare e tutte le attività preferite dai ragazzi.

Modalità e tempi di attuazione:

Osservazione dei dati ottenuti dal questionario; analisi dei dati; feedback dei risultati e condivisione con gli alunni, docenti, genitori dell'Istituto.

Durata:

Intero anno scolastico.