Progetto Genomica

Negli ultimi anni, accanto alle discipline scientifiche più tradizionali, si stanno affermando nuovi settori, come la Genomica o la Bioinformatica, che utilizzano tecnologie all’avanguardia integrando i dati ottenuti in laboratorio con analisi ed elaborazioni al computer.
Nel corso verranno illustrati nuovi strumenti attualmente disponibili, come ad esempio i sequenziatori di nuova generazione (NGS, Next Generation Sequencing) e le applicazioni pratiche in cui vengono utilizzati.
Verrà trattato l’aspetto, anche storico, del sequenziamento del genoma umano; le metodologie per l’identificazione di nuove mutazioni responsabili dell’insorgenza dei tumori (mutazioni puntiformi, riarrangiamenti genomici, amplificazioni geniche); verrà trattato il processo di sviluppo di nuovi farmaci antitumorali mirati, disegnati cioè contro una mutazione specifica, che risultano più efficaci, meglio tollerati e generalmente con minori effetti collaterali.

Sezione descrittiva

Denominazione del progetto:

Progetto Genomica

Responsabile del progetto:

Bosotti Roberta

Obiettivi

Destinatari:

Il corso è rivolto a tutte le classi terze, scuola secondaria di primo grado

Obiettivi educativi:

Il progetto ha come obiettivo quello di far conoscere agli studenti le tecnologie emergenti, avvicinarli alle discipline scientifiche e orientarli anche verso nuove professioni.

Obiettivi didattici:

- Acquisire competenze teoriche sulle nuove strumentazioni a disposizione di ricercatori e scienziati
- Conoscere le applicazioni pratiche delle nuove tecniche e tecnologie genomiche e bioinformatiche