Trieste - Redipuglia - Aquileia

Il Progetto sulle orme delle nostre radici ha preso l’avvio da un viaggio con destinazione Trieste, Redipuglia, Basovizza e Aquileia.

La scelta è caduta su questa meta in quanto la città di Trieste è stata teatro di avvenimenti che hanno coinvolto l’intera popolazione italiana, basti pensare al Sacrario di Redipuglia, che riunisce le spoglie di migliaia di caduti italiani della Prima Guerra Mondiale, alla Risiera di San Sabba, lager nazista utilizzato come luogo di transito ed eliminazione di un gran numero di detenuti, in prevalenza prigionieri politici o ebrei, al magazzino 18, dove sono conservati gli oggetti che gli sfollati italiani, scappati dalla ex Iugoslavia, non hanno potuto portare con sé nel loro peregrinare nei campi profughi sparsi in giro per l’Italia.

Al tempo stesso Trieste ha un passato glorioso che risale fin ai tempi dei Romani, come dimostrano le numerose vestigia presenti nella città.

La visita alla foiba di Basovizza ha consentito infine di approfondire una drammatica pagina della nostra storia recente.

A conclusione del viaggio non poteva mancare una tappa al castello di Miramare, residenza di Massimiliano d’Asburgo, Imperatore del Messico e fratello di Francesco Giuseppe, e a Aquileia, colonia romana dal 181 a.C., la cui basilica patriarcale di Santa Maria Assunta è famosa per i suoi mosaici di spettacolare bellezza.

Storia antica e presente, paesaggi mozzafiato, divertimento e riflessione, tutto racchiuso in un unico viaggio.

Presentazione del viaggio

GALLERY