SITE PROGRAM (Study, Intercultural Training and Experience) - an internship program for English teaching assistants in the schools of Lombardy

Il SITE Program è attivo nella nostra scuola dal 2009. Esso coinvolge diversi Istituti Scolastici della Regione Lombardia e persegue l'obiettivo di migliorare la competenza della lingua inglese degli studenti utilizzando giovani tirocinanti madrelingua.
Il progetto ha il riconoscimento ufficiale dell'Ambasciata Generale d'Italia a Washington ed è il risultato della collaborazione tra il Dickinson College (Pennsylvania, USA), che coordina la selezione degli assistenti di circa quattro università americane, e l'ITT Gentileschi di Milano.
Ogni anno i nostri alunni beneficiano, quindi, per otto mesi, della compresenza di un ragazzo neolaureato americano che affianca le docenti di lingua inglese durante le lezioni.
Guidato da una tutor, che ne coordina il lavoro, l'assistente madrelingua rappresenta sicuramente un'importante opportunità di scambio culturale.
L'iniziativa, infatti, non solo permette ai discenti di avvicinarsi, in modo concreto ed attivo, all'inglese, ma mira anche a sviluppare in loro la curiosità e la consapevolezza dell'esistenza di stili di vita e costumi diversi dai propri.
I ragazzi si divertono a scoprire somiglianze e differenze tra il loro vissuto e quello dei coetanei statunitensi. Sono stimolati a vivaci discussioni in lingua e alla realizzazione di ricerche e lavori motivanti.
Le attività svolte in classe lasciano spazio anche alle canzoni che, oltre ad avere lo scopo di creare un'atmosfera positiva e leggera, sono, senza dubbio, una risorsa strategica in glottodidattica.

Il SITE Program riscuote sempre grande successo. E' un'occasione di arricchimento umano e culturale, di stimolo all'apertura e al rispetto reciproco.
E' per questo motivo che lo proponiamo con entusiasmo ai nostri alunni. Siamo, infatti, sempre più convinti che lo studio della lingua inglese unisca, faciliti  lo stare insieme, consenta di comunicare e di allargare gli orizzonti per diventare cittadino del mondo.

Sezione descrittiva

Denominazione del progetto:

Responsabile del progetto:

Risorse umane:

Le insegnanti di lingua inglese e il tirocinante americano

Beni e servizi:

Utilizzo della LIM, video, materiale di riepilogo delle lezioni

Destinatari:

Tutti gli studenti della scuola secondaria di primo grado "Bonvesin de la Riva"

Obiettivi educativi:

• Favorire la formazione del "cittadino dell'Europa e del mondo"
  • sviluppare nei giovani alunni la curiosità e la consapevolezza dell'esistenza di stili di vita e di costumi diversi da quelli ai quali sono abituati
  • contribuire alla costruzione di una società nella quale la diversità linguistico-culturale possa essere concepita come una ricchezza e, l'incontro con essa, un'occasione e promozione della persona.

Obiettivi didattici:

• Offrire strumenti efficaci per approfondire la lingua straniera nel suo quotidiano
  • motivare l'apprendimento tramite strategie coinvolgenti
  • far acquisire agli studenti un considerevole patrimonio lessicale
  • far cogliere, attraverso il confronto, gli aspetti peculiari relativi alla  cultura degli Stati Uniti d'America
  • offrire l'opportunità di agganci pluridisciplinari nel concetto del sapere unico e globale.

Metodologia:

L'approccio è di tipo funzionale-comunicativo.

Modalità e tempi di attuazione:

Il tirocinante americano affianca - in qualità di supporto madrelingua -  le docenti di lingua inglese durante le lezioni.
Gli argomenti sono presentati, tramite l'utilizzo della LIM, con gradualità, procedendo dai concetti più semplici verso quelli più complessi,

Durata:

Ottobre - maggio