ENGLISH PLUS - Potenziamento della lingua inglese

L'attenzione da sempre dimostrata per le lingue straniere ed in particolare per l'insegnamento dell'inglese ha portato ad un potenziamento di quest'ultimo.
La nostra scuola infatti, convinta dell'ampia valenza formativa e delle opportunità offerte dalla conoscenza di questa lingua, offre ai suoi studenti la possibilità di approfondirla attuando il progetto ENGLISH PLUS, che si articola in tre corsi pomeridiani.
Il progetto, che coinvolge tutte le classi, persegue anche la finalità di preparare gli studenti ad affrontare gli esami di certificazione conformi al Common European Framework for Modern Languages: i TOEFL Tests.

L'esame TOEFL (acronimo di Test of English as a Foreign Language) è una delle certificazioni più conosciute al mondo perchè - tramite prove specifiche, scritte e orali - è in grado di testare le reali competenze del candidato.
Il diploma è rilasciato da un importante ente statunitense: ETS (Educational Testing Service).

Siamo convinti che potenziare la lingua inglese costituisca per i giovani lo strumento migliore per affrontare sicuri un futuro che richiede sempre più conoscenze globali.
Non ci resta, quindi, che augurare ai nostri ragazzi un buon ... anzi un proficuo lavoro!

Sezione descrittiva

Denominazione del progetto:

ENGLISH PLUS - Potenziamento della lingua inglese

Responsabile del progetto:

Risorse umane:

Le docenti di lingua inglese della scuola:
- Prof.ssa Francesca Guarnaccia
- Prof.ssa Rosaria Rizzo.

Beni e servizi:

Utilizzo della LIM - libro di testo consigliato - fotocopie.

Destinatari:

Tutti gli studenti della Scuola secondaria di primo grado "Bonvesin de la Riva".

Obiettivi educativi:

• Sviluppare un atteggiamento positivo nei confronti della lingua inglese, vista come ampliamento delle proprie conoscenze e dei propri orizzonti culturali
  • predisporre ad una integrazione interculturale concreta, imprescindibile per una convivenza pacifica tra individui di culture diverse
  • favorire la formazione del "cittadino dell'Europa e del mondo".

Obiettivi didattici:

• Ampliare l'offerta formativa
  • offrire strumenti efficaci per approfondire la lingua inglese nel suo quotidiano
  • rafforzare le conoscenze grammaticali
  • acquisire un considerevole patrimonio lessicale
  • potenziare le quattro abilità (comprensione e produzione della lingua orale e scritta)
  • motivare l'apprendimento tramite strategie coinvolgenti.

Metodologia:

L'approccio è di tipo funzionale-comunicativo.

Modalità e tempi di attuazione:

Il progetto prevede tre corsi pomeridiani volti al potenziamento della lingua inglese.

Ciascun corso si articola in 20 ore di lezione -  impartite dalle docenti di L2 della scuola - in cui verranno offerte anche strategie utili per la preparazione e lo svolgimento degli esami di certificazione linguistica.
Al termine del percorso didattico, infatti, ai discenti verrà offerta la possibilità di conseguire un diploma che certifica il livello di conoscenza raggiunto nell'apprendimento della lingua inglese:

•  CLASSI PRIME E SECONDE: TOEFL Primary Test (livello A1 - A2)
  •  CLASSI TERZE: TOEFL Junior Standard Test (livello A2 - B2)

I Tests comprendono tutte le quattro abilità: listening, reading, writing, speaking.
I candidati verranno esaminati da insegnanti madrelingua presso la scuola EnglishGroove di Milano.

Durata:

I corsi hanno inizio nel mese di gennaio e terminano a maggio.