Per le famiglie

La didattica a distanza, soprattutto in questo periodo di emergenza sanitaria, è la modalità di lavoro necessaria per garantire e promuovere il percorso formativo di tutti gli studenti.

Fare didattica a distanza per il nostro Istituito non significa semplicemente offrire una piattaforma virtuale comune su cui alunno e docende possano collaborare (G-suite for Education), ma si esprime soprattutto in forme di aiuto e condivisione tra la scuola e le famiglie.

In questa pagina si offrono indicazioni pratiche e consigli utili per facilitare genitori e studenti nella gestione di questa nuova realtà smart schooling.

Come primo passo si rende disponibile un Vademecum di accesso a Classroom,  piattaforma necessaria per permettere a tutti gli alunni di partecipare alle lezioni sincrone e asincone dei docenti.

Vademecum per l'accesso a Classroom  ( da computer ) - Clicca qui

Vademecum per l'accesso a Classroom  ( da smart phone o tablet ) - Clicca qui

Altre indicazioni utili:

-  La scuola dispone di un certo numero di device e può fornirli in comodato d’uso agli alunni. Le famiglie possono mettersi in contatto con la segreteria della scuola e calendarizzare un appuntamento per la firma del contratto e il ritiro del device.

Per collegamenti ad internet gratuiti all’utenza, invece, si invita a visitare il sito https://solidarietadigitale.agid.gov.it/#/

- Camscanner: applicativo utile agli studenti e ai docenti per la scansione dei documenti (in versione .pdf, .jpg e con ocr nella versione a pagamento) attraverso la fotocamera dello smartphone. Disponibile per Android, iOS e Windows Phone.

- Google Keep ( Android - i-OS ): permette di annotare facilmente appunti o fare la foto di un documento e convertire l'immagini in un testo editabile.