Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne

Il 25 novembre è la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Una ricorrenza voluta dalle Nazioni Unite che l’ha istituzionalizzata il 17 dicembre 1999 con una risoluzione, la 54/134, dove si definisce questa violenza «una delle violazioni dei diritti umani più diffuse, persistenti e devastanti che, ad oggi, non viene denunciata, a causa dell’impunità, del silenzio, della stigmatizzazione e della vergogna che la caratterizzano».

Rosso è il colore di questa giornata.  Rosso come l'amore e come la lunga scia di sangue che scorre dietro le storie di tantissime donne ammazzate, spesso da chi avrebbe dovuto amarle.

A queste sollecitazioni l’Istituto Bonvesin ha risposto con la riflessione e con la solidarietà alle donne vittime di violenza in nome del rispetto e dell’attenzione dovuta a ogni essere umano.

GALLERY

25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne